Bergamo e Seriate, i carabinieri passano al setaccio le scuole

Controlli straordinari antidroga, bullismo e cyberbullismo nonché contro la dispersione scolastica

Carabinieri con un cane antidroga

Carabinieri con un cane antidroga

Bergamo, 20 settembre 2019 - Spaccio, bullismo e cyberbullismo. Per sventarli i carabinieri hanno effettuato una serie di verifiche straordinarie nelle scuole superiori, controllando duemila studenti. I militari della Compagnia di Bergamo, supportati dalle unità cinofile di Orio al Serio, hanno svolto servizi mirati nelle immediate vicinanze delle scuole ma anche degli scali ferroviari e delle fermate degli autobus.

Stamattina sin dalle prime ore i militari in divisa della Tenenza di Seriate e della Stazione di Bergamo Principale, coadiuvati dai colleghi in borghese e dei cani antidroga hanno passato al setaccio i corridoi, i bagni e le aule frequentate dagli studenti. Contestualmente, i carabinieri hanno controllato anche i luoghi di abituale ritrovo dei giovani, anche come forma di contrasto ad eventuali casi di dispersione scolastica.

Due studenti di Bergamo, uno appena maggiorenne e un 17enne, sono stati segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché trovati in possesso rispettivamente di 11,4 e 1,2 grammi di hascisc, sottoposti a sequestro.

Regolari le operazioni svolte a Seriate, senza rinvenimenti di sostanze stupefacenti. Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni, al fine di assicurare la massima sicurezza e legalità agli studenti.