Trovato morto l’escursionista bergamasco disperso alle Egadi

Aveva 57 anni ed era partito venerdì da solo su un sentiero dell’isola di Merettimo

L'elicottero HH139A dell'Aeronautica militare usato per le ricerche

L'elicottero HH139A dell'Aeronautica militare usato per le ricerche

È stato trovato morto l’escursionista bergamasco , A. M., 57 anni di Sorisole , che risultava disperso da venerdì sull’isola di Marettimo, nell’arcipelago delle Egadi. L’uomo, di 57 anni, era in vacanza ed era uscito da solo con l’obiettivo di raggiungere Cala Bianca percorrendo il sentiero che parte dal paese e passa per Punta Troi. Il suo corpo è stato trovato dal personale del Soccorso alpino e speleologico siciliano imbarcato sugli elicotteri dell'Aeronautica militare.

L’allarme della scomparsa è stato lanciato dal gestore del Bad&Breakfast che ospitava l’escursionista, preoccupato non vedendolo tornare. La prefettura di Trapani ha chiesto subito l'intervento del Soccorso alpino e dell'Aeronautica. Una squadra formata da quattro tecnici imbarcata all'aeroporto di Birgi su un HH139A dell'82esimo Csar.

L'elicottero, dotato di termocamera e visori a raggi infrarossi, ha raggiunto Marettimo per sorvolare la zona in cui presumibilmente si sarebbe potuto trovare l'escursionista. Non avendo trovato tracce dall'alto, la squadra del Soccorso Alpino è sbarcata a Punta Troia, da dove ha proseguito le ricerche a piedi fino a Cala Bianca lungo un sentiero particolarmente accidentato.

Il corpo è stato poi rinvenuto in una scarpata a picco sul mare nella zona di Punta Galera, in un secondo momento, da altri due tecnici del Sass  in volo con l’elicottero.