Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
19 mag 2022
francesca magni
Cronaca
19 mag 2022

Via alla Bergamo Animation Days, il festival dei cartoni animati

Bergamo Animation Days, una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi dedicata al mondo dell'animazione

19 mag 2022
francesca magni
Cronaca
Bergamo  Festival Internazionale Animazione BAD
18 Maggio 2022 ANSA RENATO DE PASCALE
Una delle icone della Bad di Bergamo
Bergamo  Festival Internazionale Animazione BAD
18 Maggio 2022 ANSA RENATO DE PASCALE
Una delle icone della Bad di Bergamo

Bergamo - Manca pochissimo al festival internazionale BAD, Bergamo Animation Days, una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi dedicata al mondo dell'animazione che invaderà le strade di Bergamo dal 20 al 22 maggio 2022. Tantissime le iniziative in programma : un panel con ospiti di rilievo, masterclass, proiezioni, cartoon parade, eventi per adulti, giovani, famiglie e bambini, con ospiti internazionali e italiani che hanno lavorato a successi mondiali.

Special guest della prima edizione del festival sarà Kyle Balda, regista di Cattivissimo Me, Minions e animatore di Toy Story, A bugs life, Jumanji, The mask, che racconterà i retroscena di Minions 2 (in uscita quest'estate) e presenterà il nuovo Minion Otto, durante un incontro introdotto da Bruno Bozzetto, cartoonist di fama mondiale e dal critico cinematografico Gianni Canova. Ad aprire la manifestazione, il concerto della Florence Pops Orchestra, sulle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori dell'animazione Disney e dello Studio Ghibli.

Una delle icone della Bad di Bergamo
Una delle icone della Bad di Bergamo

Segue un programma ricco di attività divulgative e i momenti di formazione, in cui il pubblico avrà modo di scoprire i segreti del cinema di animazione, i suoi professionisti e il lavoro che si nasconde dietro le quinte di una produzione cinematografica. Tra gli ospiti principali Lindsay Olivares, vincitrice di un Annie Awards per il Carachter Design di Mitchells vs The Machine. Famiglie con bambini e appassionati di cinema potranno assistere a maratone e proiezioni di capolavori del cinema d'animazione, tra cui grandi classici Disney.

Ci saranno anche maratone di cartoon per le nuovissime generazioni curate da Rai Ragazzi, la maratona della serie "Strappare lungo i bordi" di Zerocalcare e, infine, i capolavori di Bruno Bozzetto. Sempre ai più piccoli è dedicata un'intera area con postazioni di gioco, attività ricreative e laboratori, nonché spazi per incontrare e scattare foto ricordo con i personaggi preferiti della tv dei ragazzi. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e prenotabili sul sito www.bergamoanimationdays.com

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?