Amazon apre centro a Casirate d'Adda: "400 nuovi posti di lavoro"

Una superficie di 34.000 metri quadri. L'apertura è prevista nell'autunno del 2018

Un pacco di Amazon (Ap)

Un pacco di Amazon (Ap)

Casirate (Bergamo), 9 gennaio 2018 - Amazon aprirà un nuovo centro a Casirate (Bergamo), su una superficie di 34.000 metri quadri e in tre anni assumerà 400 lavoratori. L'apertura è prevista nell'autunno del 2018 e supporterà il numero crescente di piccole e medie aziende indipendenti che decidono di vendere i propri prodotti su Amazon o di utilizzare la rete di distribuzione offerta dall'azienda. "Nel 2018 cade l'ottavo anniversario dalla creazione dei primi posti di lavoro da parte di Amazon in Italia" ha dichiarato Fred Pattje, Amazon Operations Director per Spagna e Italia. "In questo arco di tempo, abbiamo permesso a migliaia di piccole e medie aziende di raggiungere i clienti sfruttando i siti Amazon. Siamo felici di aprire questa nuova struttura a Casirate dove creeremo oltre 400 nuovi posti di lavoro."

"L'attenzione che Amazon ha posto sul nostro territorio, pianificando l'insediamento su un'area che non sottrae terreno agricolo né limita il tessuto urbano, porta grandi aspettative nell'Amministrazione da me rappresentata - ha commentato il sindaco di Casirate, Mauro Faccà -. Ovviamente, e per primo, pongo l'attenzione al tema del lavoro: al di là delle dichiarazioni di facciata, ne vivo personalmente e tocco con mano ogni giorno le problematiche e le criticità. Il lavoro, dunque, al primo posto nelle richieste dei cittadini casiratesi... e non solo. Auspichiamo, e sono convinto sarà possibile, una collaborazione fattiva con i nostri interlocutori che, sin dal primo contatto avuto, hanno dimostrato disponibilità piena. Un secondo aspetto che vorrei sottolineare è l'attenzione che la mia Amministrazione e la Provincia di Bergamo hanno posto, quale condizione necessaria alla conclusione positiva dell'operazione, all'effettiva realizzazione della Variante 472 Casirate d'Adda-Arzago d'Adda: come ho infatti già avuto modo di dichiarare, ritengo che le infrastrutture siano necessarie allo sviluppo di un territorio, anche e soprattutto se condivise e non ostacolate a prescindere”.

In Italia Amazon ha investito oltre 800 milioni di euro e creato più di 3.000 nuovi posti di lavoro, dal suo arrivo nel paese nel 2010. Il centro di distribuzione Castel San Giovanni, primo sito logistico di Amazon in Italia, è stato inaugurato nel 2011.