La solidarietà dell’Arca di Leonardo sbarca ad Alzano Lombardo

L’associazione di volontariato bergamasca inaugura giovedì 29 settembre la nuova sede ad Alzano: l’obiettivo è portare “aiuto e gioia” a bambini e anziani

Alcuni volontari dell'associazione Arca di Leonardo

Alcuni volontari dell'associazione Arca di Leonardo

I numeri sono importanti: 1.035 ore, 608 eventi, 238 utenti, una rete di collaborazione, un giornalino: sono i numeri che raccontano l’Arca di Leonardo, associazione che domani alle 19 inaugurerà la sua nuova sede ad Alzano Lombardo. Ma non bastano le sole cifre a descrivere questa realtà, attiva dal 2017 sul territorio di Bergamo e della provincia con l’obiettivo di regalare gioia a bambini e anziani.

Con l’Arca di Leonardo, infatti, si naviga in compagnia verso momenti di svago, di divertimento, di serenità. Il tutto offerto a quei piccoli e a quei nonni “in stato di bisogno”. Che non potrebbero, per esempio, per tanti motivi concedersi una gita di gruppo in barca a vela sul Sebino o in Costa Azzurra.

Ma la bellezza sta anche nelle piccole grandi cose, come un po’ di compagnia a chi è solo, come un minitour alle Cornelle per bimbi appena dimessi dall’ospedale, come una passeggiata in montagna per ragazzi con la sindrome di Down. Attività che spesso sono organizzate insieme ad altre associazioni.

L’insieme variegato di soci e volontari, presieduto da Franco Coda, giovedì farà conoscere la nuova sede, trasferita da Cenate Sotto alle ex Cartiere Pigna di Alzano, negli spazi di RISMA11, offerti da Fine Foods, la società che sviluppa e realizza prodotti per l’industria farmaceutica e non solo.

All’inaugurazione parteciperanno soci, ex soci e volontari e tutti coloro che hanno contribuito a portare l’Arca dov’è oggi, a 5 anni dalla nascita. Alle 19 il presidente Franco Coda darà il “la” all’evento, seguito dall’intervento di Giorgio Ferraris, Ceo di Fine Foods.