Alzano Lombardo: è tutto pronto per la festa "green" Pop-Up Garden di FaSE

Dal 5 al 22 settembre, alle porte di Bergamo, l'ex Cartiera Mauro Pigna ospiterà gli eventi de I Maestri del Paesaggio

Spazio FaSE Bergamo

Spazio FaSE Bergamo

Alzano Lombardo (Bergamo), 31 agosto 2019 - Ci saranno dj set, performance, musica jazz, rockabilly ed elettronica, un bosco urbano, un bistrot d'eccellenza e molte altre iniziative allo Spazio Base di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. Perché in programma dal 5 al 22 settempre, l'ex Cartiera Paolo Pigna, si trasformerà nel primo Landscape Corner de I Maestri del Paesaggio, una manifestazione organizzata da Arketipos e dal Comune di Bergamo, che oltrepasserà i confini delle Mura di Bergamo Alta.

IL TEMA - Il tema dell'ezione 2019 sarà un "Pioneer" Corner, caratterizzato dall'allestimento di un Pop-Up Garden di Spazio FaSE, una piazza verde a cielo aperto di oltre 4mila metri quadri, nella cartiera di fine '800 inedita al pubblico e ripensata in chiave green dall'architetto paesaggista Paola Innocenti

GLI EVENTI - In occasione dell'evento, un angolo di storia industriale della provincia riprende vita, tutti i giorni, dalle 11 all'una di notte ospiterà avvenimenti nel bosco urbano. Caffetteria, bistrot e cocktail bar accompagneranno i visitatori durante l'intera giornata, con menù a base di piatti e prodotti selezionati. Per gli amanti dei film, poi, ogni serà previsto il "Cinema FaSE", proiezioni in uno dei vicoli della piazza, mentre i grottini, suggestive nicchie tipiche della vecchia struttura industriale, saranno la tela per la proiezione di "Storia di Virginia", capolavoro del 1505 di Botticelli, riprodotta in FaSE grazie alla collaborazione con l'Accademia Carrara di Bergamo. 

GIOCHI PER TUTTI - Per questi 18 giorni di manifestazione, il Pop-Up Garden di Spazio FaSE coinvolgerà il pubblico con attività pensate per tutte le età. Gli adulti si confrontano con manualità e tecnica nei laboratori proposti da Alt(r)a Quota, associazione di promozione sociale, mentre ai più piccoli Spazio FaSE dedica un’area nella quale fare un salto nel passato, con giochi antichi e una programmazione fitta di laboratori a cura di SfaSE.