Bergamo, allarme bomba al tribunale: evacuato l'edificio

Telefonata anonima intorno alle 10, 30 ha fatto scattare l'allarme. Isolata l'area intorno al palazzo. Dopo un'ora e mezzo l'emergenza è rientrata

La gente in strada evacuata dal tribunale per l'allarme bomba (Facebook)

La gente in strada evacuata dal tribunale per l'allarme bomba (Facebook)

Bergamo, 23 ottobre 2018 - Allarme bomba al tribunale di Bergamo nella mattinata di martedì 23 ottobre. Intorno alle 10, 30 al centralino del tribunale è arrivata una telefonata anomina che segnalava la presenza di un ordigno nell'area esterna dell'edificio. Immediatamente sono scattate le misure di sicurezza. Le forze dell'ordine hanno fatto evacuare il tribunale con decine di persone, tra personale, avvocati, magistrati e cittafini, in strada nell'attesa che carabinieri e polizia scongiurassero ogni tipo di pericolo. Imponenti le misure di sicurezza con i carabinieri che hanno bloccato l'accesso alla strada prospiciente l'entrata principale del tribunale fin dalla rotonda dei Mille isolando completamente l'area.

Da Orio al Serio sono arrivati gli artificieri dei carabinieri con due cani Labrador che hanno setacciato il perimetro dell'edificio alla ricerca del presunto ordigno. La ricerca ha dato esito negativo e così poco prima di mezzogiorno tutte le persone che erano state evacuate sono potute rientrare all'interno del tribunale. Inevitabili le polemiche, con avvocati e cancellieri che hanno sottolineato come "basti una telefonata anomina per far andare persa una mattinata di lavoro". Chilometrica la fila davanti all'ingresso del palazzo per rientrare in tribunale.