Alla scoperta della città a bordo del trenino rosso e su due minibus

L’iniziativa dedicata ai turisti punta a valorizzare il patrimonio artistico in una logica di mobilità a basso impatto ambientale

Migration

È dedicato alla promozione di un turismo sostenibile Bergamo City Tour, il nuovo servizio turistico nato dalla collaborazione tra Azienda Trasporti Bergamo (Atb) e City Red Bus, società bolognese che gestisce in diverse località servizi analoghi con mezzi a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda il capoluogo orobico, si tratta di un trenino con motrice diesel euro 6, composto da tre carrozze con 56 posti, accessibili anche ai disabili grazie a una pedana pneumatica, e di due minibus elettrici, anch’essi dotati di postazione per disabili, in grado di accogliere 16 passeggeri.

Il trenino verrà utilizzato dai turisti per il primo dei due itinerari ad anello previsti da Bergamo City Tour, quello “rosso“, dedicato principalmente al centro città che, partendo dalla stazione delle Autolinee, prevede tappe in via XX Settembre, alla stazione della funicolare bassa e in Colle Aperto, in Città Alta, prima del ritorno alla stazione delle Autolinee. I due minibus, invece, verranno utilizzati per il percorso “blu“, tour attraverso Bergamo Alta con una tappa intermedia alla Gamec e all’Accademia Carrara, e fermate al Duomo e alla stazione della funicolare alta.

"Da tempo – spiega Gianni Scarfone, direttore di Azienda Trasporti Bergamo – stavamo studiando un’offerta dedicata ai turisti per valorizzare il patrimonio artistico della città, ma che fosse votata a una logica di mobilità sostenibile". "Bergamo è una meta ideale per i nostri servizi", sottolinea Paolo Bonferroni, presidente di City Red Bus. Il servizio parte oggi e fino al 30 giugno sarà attivo tutti i giorni, tranne il martedì. Da luglio e fino al 28 agosto le corse saranno effettuate solo il venerdì, sabato e domenica, dalle 10 alle 18,25. Il ticket intero costa 10 euro, quello cumulativo dei due percorsi 17 euro.

Michele Andreucci