Bergamo, 8 giugno 2014 – Seconda tornata elettorale per trenta Comuni lombardi al ballottaggio

BERGAMO - La sfida più attesa era quella del capoluogo: Giorgio Gori mantiene il vantaggio sul sindaco uscente Franco Tentorio e diventa primocittadino con 53,50% delle preferenze. Il candidato di centrodestra fermo al 46,50%. 

AFFLUENZA A PICCO - Alle 23 a Bergamo affluenza del 55,20%, in crollo rispetto al primo turno, quando era stata pari al 70,38%. Ad Albino ha votato il 61,20% degli aventi diritto, a Dalmine il 49,97%, a Romano di Lombardia il 56,24%, a Seriate il 52,12%

ALBINO - Vince Fabio Terzi, 42 anni, sostenuto da Lega Nord, Forza Italia, Lavoro e Sviluppo Valle del Lujo e Civicamente Albino. Il candidato di centrodestra vince di stretta misura su Luca Carrara (sostenuto dalle liste civiche Per Albino Progetto Civico, Per la Valle del Lujo e Per Albino e le sue frazioni) con il 50,65% delle preferenze. 

DALMINE - Dalmine sceglie il centrosinistra. Vince Lorella Alessio, sostenuta da PD, Dalmine cambiaverso e IDV, con il 61,54% dei voti. Staccato nettamente lo sfidante Fabio Facchinetti, sostenuto da Forza Italia e Lega Nord.

ROMANO DI LOMBARDIA - Vince il candidato sindaco di centrosinistra Sebastian Nicoli (PD e Nicoli sindaco) con il 51,94% delle preferenze. Non riesce la rimonta a Paolo Patelli (Forza Italia e Lega Nord).

SERIATE - Eletto sindaco Cristian Vezzoli, Lega Nord, Forza Italia e Progetto Seriate. Batte con il 51,18% dellle preferenze Stefania Pellicano (PD, IDV e Sinistra per un’altra Seriate). 

IL MOMENTO DEL VOTO - A Bergamo divertente siparietto nel pomeriggio di domenica con la giornalista Cristina Parodi che si è recata a votare insieme al marito Giorgio Gori, candidato sindaco del centrosinistra al ballottaggio con il primo cittadino uscente Franco Tentorio. Una volta entrata, e con un po' di imbarazzo, dalla cabina la giornalista ha chiesto a un'addetta: "La croce la devo mettere sul simbolo o sul nome?". Prontamente le è stato risposto che non avrebbe fatto alcuna differenza, mentre il marito in dialetto bergamasco l'ha esortata a non sbagliare con un "Ocio, eh!" ("Occhio, eh"), prima di prendere il suo posto nella cabina.

IL VOTO AL PRIMO TURNO NELLA BERGAMASCA

Albino
Fabio Terzi (47,49%) – Centrodestra
Luca Carrara (44,78%) – Lista civica

Bergamo
Giorgio Gori (45,48%) – Centrosinistra
Franco Tentorio (42,17%) – Centrosinistra

Dalmine
Lorella Alessio (31,01%) – Centrosinistra
Fabio Facchinetti (28,13%) – Centrodestra

Romano di Lombardia
Sebastian Nicoli (37,08%) – Centrosinistra
Paolo Patelli (26,81%) - Centrodestra

Seriate
Cristian Vezzoli (40,85%) – Centrodestra
Stefania Pellicano (28,33%) - Centrosinistra