Caravaggio, 25 novembre 2012 - Omicidio nella notte a Caravaggio, nella Bassa Bergamasca, dove il titolare di un negozio di prodotti agricoli ha ucciso uno dei ladri che gli stavano svaligiando il locale. 

E’ accaduto attorno alle 4 di stamattina. Secondo le prime ricostruzioni, il titolare del negozio, un cinquantaduenne della zona, ha sentito dei rumori provenire dal negozio posto sotto la sua abitazione, dove alcuni ladri, non si sa ancora quanti, stavano prendendo a mazzate la vetrina. Affacciatosi dal balcone per vedere cosa stesse accadendo, l’uomo - che prima di uscire aveva preso con se’ una pistola regolarmente denunciata - ha visto la banda di delinquenti al lavoro. Allora ha esploso un paio di colpi di pistola in direzione dei ladri, a suo dire per farli desistere.  Un proiettile ha colpito un uomo di circa 40 anni, di origini romene, uccidendolo sul colpo.

Poco dopo sul posto sono giunti i carabinieri.  Lo sparatore è stato portato nella caserma dei militari di Treviglio (Bergamo) per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda. E’ indagato a piede libero omicidio volontario. Il pm Gianluigi Dettori ha fissato per domani l’autopsia sul corpo del romeno e poi rimesso in libertà il 52enne, incensurato, che nel pomeriggio è tornato nella sua casa di Caravaggio.