Travagliato, 7 maggio 2012 - Cantieri al lavoro fra Treviglio e Brescia sulla nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano-Verona. Al cantiere di Travagliato alla presenza del Ministro Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti Corrado Passera, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dell’Amministratore Delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti, un primo colpo di benna ha simbolicamente dato il via alla costruzione della tratta. E' intervenuto anche il Sindaco di Travagliato Dante Daniele Buizza.

3 "Mediterraneo" rappresenta un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano-Verona (complessivamente 140 chilometri), già in funzione nei 27 km tra Milano e Treviglio, attivati a luglio 2007,ed in progettazione tra Brescia e Verona. La tratta Treviglio-Brescia si sviluppa per 39,6 km, attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo di Brescia attraverso l’interconnessione Brescia Ovest, lunga 11,7 km, e il successivo tratto di attraversamento urbano di 6,9 km, in affiancamento alla linea convenzionale fino alla stazione di Brescia.

Committente dell’opera è Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), l’alta sorveglianza è affidata a Italferr (Gruppo FS Italiane), l’esecuzione è a cura del Consorzio Cepav 2. Il cantiere di Travagliato sorge in prossimità del nuovo tracciato e si estende su un’area di circa 37mila metri quadrati. Comprende diversi fabbricati per gli uffici, i dormitori, la mensa, i magazzini e le officine di lavorazione di materiale. Al momento vi lavorano circa 140 persone. L'investimento complessivo per la Treviglio-Brescia è di 2.050 milioni di euro. La conclusione dei lavori è prevista nel 2016.