di Michele Andreucci

Bergamo, 27 aprile 2012 - Sono 63 i candidati sindaci e 514 i candidati consiglieri pronti a sfidarsi nella tornata elettorale in programma il 6 e 7 maggio in 19 Comuni (per un totale di 95.360 abitanti, quasi un decimo dei bergamaschi). I cittadini saranno chiamati a scegliere il primo cittadino ad Albano Sant’Alessandro, Arzago d’Adda, Averara, Blello, Brembate Sopra, Calusco, Capriate, Cisano, Curno, Gandino, Leffe, Mezzoldo, Mozzo, Nembro, Oltre il Colle, Parzanica, Solto Collina, Sovere e Villongo.

Poco spazio è riservato alle quote rosa. Tra coloro che si affronteranno per la poltrona di sindaco, ci sono infatti solo 12 donne (meno di un quinto): Maria Rosa Saleri, Loredana Guarena e Paola Nicoletta Merelli (Albano); Elena Agnese Crotti (Averara); Ambra Finessi (Arzago); Perlita Serra (Curno); Pierina Bonomi (Gandino); Nadia Piccamiglio (Mezzoldo); Valeria Giudici e Tiziana Bergamelli (Nembro); Paolo Bizioli (Sovere); Mariella Ori Belometti e Lorena Boni (Villongo). Tre, invece, i paesi chiamati alle urne in anticipo: Parzanica, dove il 16 maggio scorso, dopo due giorni dalle elezioni, era morto il sindaco Cesare Giancarlo Bonomelli; Solto Collina, con il primo cittadino uscente Ivan Gatti (di nuovo in corsa tra qualche settimana), sfiduciato dai suoi ex fedelissimi; e Curno, commissariato da 45 giorni dopo la lite tra Lega Nord e Pdl, sfociato nelle dimissioni di nove consiglieri.

Per quanto riguarda i nomi e i simboli delle liste depositate, salta immediatamente all’occhio come i vecchi partiti siano stati mandati in pensione. Ad eccezione, almeno in parte, della Lega Nord, che corre da sola e con il proprio simbolo a Brembate Sopra con il sindaco uscente Diego Locatelli; a Cisano con Andrea Previtali; a Nembro con Luca Morotti; e ad Albano Sant’Alessandro con Loredana Guarena. Il nome del Carroccio compare poi abbinato alla dicitura “Ambiente Comunità Servizi” a Capriate, e a Mozzo , dove “Lega Nord-centrodestra Chiodelli sindaco” sostiene proprio Alessandro Chiodelli. Chi è praticamente scomparso è invece il Pdl, anche se trasversalmente compare a Capriate, dove le due liste in campo nascono da un rimescolamento dell’attuale Consiglio, e a Sovere, dove Paola Bizioli, tesserata per il Pdl, è alla testa del “Progetto” di centrosinistra della maggioranza uscente.