Bergamo, 25 genanio 2012 - Un ufficio postale sgomberato in tutta fretta, alcune crepe su un muro e l’intervento dei vigili del fuoco: questo l’unico problema registrato in provincia di Bergamo per la forte scossa di terremoto avvertita poco dopo le 9 in tutta la provincia. In molti paesi sono state sgomberate per qualche minuto le scuole, dopo di che la situazione è tornata alla normalità.

Unico problema, a Treviglio, dove al momento della scossa è saltato il sistema informatico delle Poste centrali e i venti presenti sono stati fatti uscire. L’uffficio è stato chiuso e sono stati chiamati i vigili del fuoco per effettuare delle verifiche. Sono state rilevate delle nuove piccole crepe createsi in una parete divisoria, e l’allargamento di altre tre crepe preesistenti. Dopo un’ora l’ufficio e’ stato riaperto.

Dopo la scossa di terremoto di stamattina agli uffici della Provincia di Bergamo sono arrivate le segnalazioni di alcuni Istituti scolastici riguardo la presenza di crepe nei soffitti. In particolare le richieste
d'intervento all'Ufficio manutenzioni sono giunte dal Liceo Classico "Sarpi" di Bergamo Alta, dall'istituto "Ambiveri" di Presezzo e dall'istituto "Piana" di Lovere.

I tecnici della Provincia, insieme a personale della Polizia provinciale e della Protezione civile hanno fatto subito un'ispezione al "Sarpi", accompagnanti dall'ingegnere strutturista Gabriele Algeri, esperto nella verifica di strutture portanti. I tecnici hanno rilevato che la scossa ha allargato alcune fessure gia' esistenti nell'edificio, che ha oltre 150 anni: e' stato infatti costruito nel cuore di Bergamo Alta fra il 1845 e il 1852. Le squadre della manutenzione effettueranno al piu' presto gli interventi per la sistemazione delle crepe, ma i tecnici assicurano che l'edificio e' sicuro e agibile e le attivita' didattiche possono continuare in tranquillita'. Altri controlli saranno effettuati nel corso del omeriggio anche negli altri due edifici scolastici di proprieta' della Provincia.