Bergamo, 22 aprile 2011 - «Excuse me, where is the upper town? Where is the youth hostel?» Chi non si è trovato fuori dalla stazione di una città straniera e si è sentito perso? Bergamo, non sarà certo una metropoli, però quale utilità per chi arriva dall’estero ed è appena sceso dall’autobus dall’aeroporto di Orio, incontrare una persona affabile, che parli inglese e che sia in grado di fornire tutte le informazioni utili senza dover studiare guide e cartine (oggi anche on line su I phone)?
 

Da domani anche a Bergamo, come avviene già da tempo in alcune città europee, saranno a disposizione dei turisti sia stranieri sia italiani e, perchè no, anche per quei bergamaschi che non sanno dove si trovi la cannoniera austriaca, o la tal torre medievale, o il tal museo, tre coppie di informatori. Visto che siamo in un mondo ormai anglofono, si chiameranno “urban hostess” (le donne) e “urban steward” ( maschi).
 

Questi informatori “pret à porter”, assai utili in molti frangenti, indosseranno una maglietta blu scuro con lo stemma del Comune di Bergamo e saranno in servizio fino a metà ottobre il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e la domenica, mattina e pomeriggio.

Si troveranno in zona stazione - piazzale Marconi e lungo il primo tratto di viale Papa Giovanni (incrocio via Maj), per servire i turisti appena scesi dal treno o dai bus; al semaforo di piazza Vittorio Veneto in un raggio di 100 metri nelle quattro direzioni di percorrenza pedonale; all’uscita delle stazioni della funicolare in via Locatelli e in Città Alta. La domenica le hostess e gli steward urbani prenderanno servizio anche in via Corsarola, sempre in Città Alta.
 

Il nuovo servizio è stato presentato ieri all’Urban Center dal delegato al turismo della Giunta Tentorio, Paolo Moretti; dall’assessore al commercio, Enrica Foppa Pedretti; dall’assessore provicniale al turismo, Giorgio Bonassoli; dal vicesindaco, Gianfranco Ceci e da Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco e ideatore del progetto.
 

«Tutto è nato durante il raduno degli Alpini lo corso anno - ricorda Moschini - quando abbiamo fatto ricorso a sette coppie di ragazzi e ragazze, che sapessero parlare anche un inglese fluente. Le richieste rivolte a questi ragazzi sono state le più disparate: chi chiedeva se Papa Giovanni fosse sepolto a Bergamo e dove; chi domandava se il Colleoni fosse stato davvero così tanto dotato fisicamente.

Le hostess e gli steward - ha proseguito Moschini - sono al servizio di tutti, anche di quei commercianti che si ritrovano nei loro negozi turisti che chiedono informazioni e, non padroneggiando un buon inglese, possono quindi rivolgersi ai nostri ragazzi».