Bergamo, 10 settembre 2010 - Addio quintalata di libri, benvenuto IPad. Il Liceo Scientifico «Lussana» di Bergamo sarà la prima scuola italiana a sostituire i volumi con l’ultimo gioiellino di casa Apple, in quello che è il primo progetto di sperimentazione delle nuove tecnologie didattiche, contenuti e metodo in progress.
Per ora saranno 17 gli studenti della classe 4L che si porteranno a casa in comodato d’uso un Ipad con wi-fi in sostituzione dei libri.

Li useranno per la lezione, per i compiti a casa e anche i compiti in classe (previa interruzione del collegamento online da parte degli insegnanti, che saranno a loro volta dotati di Ipad). La classe sarà dotata anche di sei Ebook readers, maxischermo, proiettore da pc. Marchingegni che saranno utilizzati per attingere a tutto l’inglese possibile attraverso i programmi delle reti televisive anglofone, e poi la nuova didattica della chimica, la Divina Commedia tridimensionale, la possibilità di registrare la lezione, con il materiale elaborato da tutti in cartelle condivise, il recupero con lezioni personalizzate da portarsi a casa. La sperimentazione sarà presentata sabato 11 settembre.