Bergamo, 6 agosto 2010 - Hanno avuto paura di non farcela, ma alla fine se la sono cavata con qualche escoriazione giudicata guaribile in pochi giorni. Protagonisti della disavventura in montagna Matteo e Samuele, due boy-scout di Cologno al Serio, paese della Bassa. I due ragazzini, rispettivamente di 12 e 14anni, giovedì pomeriggio sono finiti in un dirupo mentre percorrevano il sentiero dei “Tre Signori” in località Paspardo, nel Bresciano.

I due scout erano in compagnia di altri compagni e stavano tornando dal lago d’Arno, dove si erano recati per un giro, alla malga Volano dove avevano allestito il campo. Ma durante la strada del ritorno qualcosa è andato storto. Matteo e Samuele, forse anche a causa della pioggia battente, ad un certo punto sono scivolati nel dirupo e stremati dalla fatica e dal freddo non sono più riusciti a riprendere il cammino. A dare l’allarme sono stati i compagni che facevano parte del gruppetto.

In pochi minuti la delegazione bresciana del Soccorso alpino ha organizzato una squadra di volontari che è partita alla ricerca dei due ragazzini dispersi: il cattivo tempo ha ostacolato le operazioni. In tarda serata, la bella notizia del ritrovamento dei dispersi: ricoverati al pronto soccorso dell’ospedale di Esine, dopo le medicazioni sono stati dimessi.”I due stanno bene - ha spiegato il primario del pronto soccorso - e non avranno problemi se non quello di superare la paura”.