Distinguished Gentleman's Ride 2019, tappa ad Alzano Lombardo per raccogliere fondi

Un'iniziativa per sensibilizzare sulla ricerca sul cancro alla prostata e la prevenzione del suicidio

La Distinguished Gentleman's Ride

La Distinguished Gentleman's Ride.

Bergamo, 25 settembre 2019 - Incerate i baffi, lucidate le cromature e stirate gilet e camice bianche. Domenica 29 settembre, va in scena la Distinguished Gentleman's Ride. Non è un raduno come gli altri, non è solo una parata, è - anche solo per un giorno - un modo di vivere che va oltre il vestire. C'è dietro la cura per i dettagli, ma anche passione e tanto amor proprio. Lo spirito con cui ci si avvicina all'evento è differente da ogni altro ritrovo, e alla base di ogni comportamento ci sono un galateo e una gentilezza molto british. Non solo, il ricavato delle donazioni e delle iscrizioni verrà investito per sostenere Movember, una fondazione che si impegna per la salute al maschile. Nello specifico finanzia ricerche in diversi ambiti: tumore alla prostata, salute mentale e prevenzione dei suicidi.  Quest'anno, la ride farà tappa anche ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo. L'appuntamento è alle 12 allo Spazio FaSE, l’ex cartiera Paolo Pigna.

Dalla prima ride del 2012 ad oggi l’iniziativa ha riscosso grande successo, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio, basti pensare che il primo anno aderirono alla ride benefica 64 città, mentre l’edizione 2019 coinvolgerà oltre 120.000 gentiluomini elegantemente vestiti a tema anni ’20 e ’30 a cavallo di fantastiche motociclette in più di 700 città in oltre 110 paesi. Spazio FaSE partecipa ufficialmente al più grande evento motociclistico di beneficenza del mondo ospitando e sostenendo la compagine orobica che nel 2018 ha registrato ben 277 riders.

Obiettivo per il 2019? Aumentare la consapevolezza delle patologie di genere e raccogliere un totale di 7 milioni di dollari per la ricerca sul cancro alla prostata e la salute mentale degli uomini per conto del partner di beneficenza Movember Foundation, l'unico ente no profit che affronta la salute maschile su scala mondiale. Fusione delle due parole inglesi “november” e “moustache” (novembre e baffi), l’iniziativa nata nel 2003 dall’idea di quattro amici di Melbourne, in Australia, è diventata sempre più popolare registrando un coinvolgimento su scala internazionale con oltre 5 milioni di sostenitori.

All’arrivo de The Distinguished Gentleman's Ride a Spazio FaSE alle 12, il bosco urbano ospiterà il The Dapper After Party, una festa aperta al pubblico e ad ingresso libero, dove buon cibo, musica dal vivo con il concerto live di musica Rock AliBI live concert e il DJ set a seguire con Franky PDF Bergamo, servizio di barberia gratuito offerto da Barberia Italiana e arte grazie alla mostra e l'opera dal vivo di due talentuose pittrici e Graffiti Live - Street Art di giovani writer animeranno la piazza grande. Per gli amanti di baffi impomatati, giacche di tweed e gilet, ma soprattutto per tutti coloro che con un piccolo gesto vogliono dare il proprio contributo a sostegno della ricerca, c’è tempo per iscriversi alla ride fino a sabato 28 settembre registrandosi gratuitamente sul sito www.gentlemansride.com.