Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
8 giu 2022

Bergamo, al via Urka! Busker Night: la notte degli artisti di strada

In programma sabato 11 giugno dalle 21 alle 24

8 giu 2022
francesca magni
Cosa Fare
BERGAMO//URKA BUSKER FESTIVAL EDIZIONE SCORSA//FOTO DE PASCALE
Busker Night a Bergamo
BERGAMO//URKA BUSKER FESTIVAL EDIZIONE SCORSA//FOTO DE PASCALE
Busker Night a Bergamo

Bergamo, 8 giguno 2022 - Al via la 2 °edizione di Busker Night, il festival internazionale degli artisti di strada, in programma sabato 11 giugno dalle ore 21 alle ore 24, nel cuore pulsante di Bergamo. Gli artisti di strada provenienti da tutta Italia si esibiranno in numerosi spettacoli, per raccontare l'arte circense, acrobatica e narrativa, per un'intera serata di acrobazie e storytelling, in dieci postazioni, tra Piazza Pontida e dintorni. (Via Brpseta, Piazza Pontida, Largo Cinque Vie, Largo Nicolò Rezzara, Via Sant'Alessandro, Via XX Settembre, Via Sant'Orsola). Lungo il percorso, le vie si animeranno, anche, con la musica e le postazioni aperitivo-cocktalerie dei locali e l'apertura straordinaria di numerose attività commerciali.

"La proposta artistica prevede spettacoli che spaziano dall'acrobatica aerea al funambolismo, dalla giocoleria al fuoco, dalle bolle di sapone alla fotografia minutera e  momenti dedicati ai bambini, installazioni e animazioni interattive >-racconta Roberto Gualdi, Direttore artistico URKA! Busker Night.  L'evento è organizzato da Proloco Bergamo, in collaborazione con il Distretto urbano del commercio e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Bergamo. L'evento è gratuito e aperto a tutti. < Gli artisti di strada e le Associazioni presenti nel centro cittadino animeranno con allegria e colori, l'evento diffuso, in vie e piazze, coinvolgendo piccoli e adulti, in una serata di festa comunitaria, la prima, in uno spazio pubblico aperto, dopo le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria. In Piazza Pontida, ci sarà anche la presenza di Medici senza frontiere, per non dimenticare la loro preziosa attività >-dichiara Nadia Ghisalberti, Assessora alla cultura, del Comune di Bergamo. 

La proposta artistica sarà variegata : Compagnia Shedan Fire Theater, con gli Orbs, I trampolieri itineranti. Dalla Sardegna, creature su quattro trampoli si aggirano alla scoperta di piazze e vie della città; Skorpion fire, dalla provincia di Bergamo, gli artisti portano in scena "Luce", giocoleria e danza con led, sincronizzati e musica; Bibo' e Polpetta, dalla provincia di Monza e Brianza, due clown stravaganti che portano in scena "Lo spettacolo che non c’è" ; L'animatrice strampalata, dalla provincia di Brescia, intrattenimento con bolle di sapone; Acrovertical, dalla provincia di Bergamo, Compagnia di acrobatica aerea e arti circensi, porta in scena lo spettacolo "Faraway" ; Gino Minutero fotografo, dalla provincia di Bergamo, con la sua fotografia minutera o di piazza; Sirqus, dalla provincia di Milano, con Gemy che porta in scena mimo, funambolismo e giocoleria acrobatica; Spazio Allievi di Acrovertical, dalla provincia di Bergamo, con lo spettacolo "Music is in the air", con i tessuti aerei; Molino Resenkranz, dal Friuli-Venezia Giulia, con lo spettacolo "Il magico bosco di Gan" ; La chimica del fuoco, dalla provincia di Milano, il duo porta in scena uno spettacolo basato sull'elemento del fuoco e le sue declinazioni. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?