Bergamo, 23 luglio 2018 -  Due novità irresistibili e assolutamente da provare nella Bergamasca. Sabato 21 luglio sono state inaugurate ufficialmente due nuove realtà destinate a cambiare il concetto di Parco Avventura e di attrazione adrenalinica: si tratta di Parco Avventura Torre Boldone (BG) e Top Tower, le new entry del gruppo Parchi Avventura Bergamo, dopo i successi del Parco Avventura di Roncola in Valle Imagna (BG) e della Teleferica di Bergamo.

Parco Avventura Torre Boldone sorge su una superficie completamente recintata di oltre 14.000 mq all’interno del Parco Reich di Torre Boldone alle porte di Bergamo e rappresenta un nuovo concetto di parco avventura, che coniuga esperienze avventurose ed emozionanti, con la comodità del contesto cittadino. I percorsi sospesi sono pensati per tutte le età, dai bambini più piccoli agli adulti, e sono immersi nel verde del parco pubblico, completamente riqualificato dopo anni di abbandono e finalmente restituito alla cittadinanza. Tutti i materiali scelti per le costruzioni sono a basso impatto ambientale, con prevalenza di legno e acciaio, ed è previsto l’utilizzo di energia rinnovabile.

Al Parco Avventura Torre Boldone possono accedere tutti liberamente, solo i percorsi sospesi sono a pagamento: un parco a inclusione, dove tutte le aree – ad eccezione dei percorsi avventura – sono accessibili anche dalle persone con disabilità motoria. E proprio i disabili avranno un’attenzione particolare, anche grazie agli accordi con Fondazione ISB, Istituto Sordomuti d’ambo i sessi di Bergamo, proprietaria dell’area del parco, che prevedono nel corso dell’anno iniziative periodiche a sostegno di chi ha disabilità di diverso tipo.

Parco Avventura Torre Boldone saprà accontentare anche gli amanti della buona cucina. Sono infatti i ragazzi del limitrofo Istituto Alberghiero ad occuparsi del Wood, il ristorante del parco che offre menu gourmet con prodotti a Km Zero! L’area ristoro del Parco Avventura è sempre accessibile a tutti, dalla mattina alla sera, negli orari di apertura del parco pubblico. I più piccoli possono trascorrere il tempo divertendosi nel parco giochi con giostre, altalene e scivoli, oppure giocando nella piazzetta spruzzi. C’è spazio anche per gli amici a quattrozampe che hanno a disposizione un’area a loro dedicata tra il verde degli alberi. Anche gli amanti della corsa e delle camminate non resteranno delusi: il parco infatti è attraversato da un circuito pedonale di mezzo chilometro, ideale per passeggiate nel verde o per un allenamento dopo una giornata di lavoro.

Top Tower, situata all’interno del Parco Avventura Torre Boldone, rappresenta invece la nuova frontiera delle attrazioni adrenaliniche. È una torre multi-attività alta 20 metri, unica nel suo genere in Italia, che offre possibilità diverse… a seconda del livello di coraggio. Da 20 metri è infatti possibile lanciarsi con il bungee jumping, mentre da 10, 7 e 5 metri ci si potrà lanciare a volo libero sul big airbag. Davvero una sfida tra temerari. La torre è costruita anch’essa in legno e acciaio per inserirsi con basso impatto nel contesto di Parco Reich. Dopo l’apertura dei salti da big airbag, da inizio agosto sarà accessibile anche il bungee jumping. Inoltre, nel 2019 sono previsti ulteriori ampliamenti: il divertimento adrenalinico con Top Tower riserverà una sorpresa dietro l’altra.