Musicisti protagonisti della kermesse
Musicisti protagonisti della kermesse

Bergamo, 31 maggio 2019 - Torna  la Donizetti Night, la festa musicale dedicata ad uno degli operisti bergamaschi più celebri dell’Ottocento. L’appuntamento è per sabato 15 giugno dalle 18.30: da piazzetta Santo Spirito fino a largo Rezzara, le vie del centro cittadino si trasformeranno, per l’occasione, in un grande teatro a cielo aperto, con 20 palcoscenici e una settantina di spettacoli.

"Tre gli spettacoli di punta che caratterizzano la quinta edizione" spiega il direttore della Fondazione Teatro Donizetti, Francesco Micheli. Primo, il pastiche "Maledetto Gaetano" nato da un’idea del direttore d’orchestra Roberto Frattini e dell’attore Pietro Ghislandi, con la partecipazione di alcuni allievi del Conservatorio che si esibiranno nel cortile del Palazzo della Provincia, allestito con tanto di palcoscenico e posti a sedere. Appuntamento inedito sarà poi la performance del soprano Marta Torbidoni e l’orchestra dei Pomeriggi Musicali, che si esibiranno nello spazio appositamente allestito davanti a Palazzo Frizzoni. Terzo appuntamento sarà con "Don Gaetano… A speed date with", firmato Davide Marranchelli.

Lo show non finisce qui: oltre a danze, canti ed esibizioni dal vivo, ad animare il volto estivo del festival autunnale Donizetti Opera, diretto da Francesco Micheli, numerosi eventi itineranti e continuativi, come la Donizetti Beach allestita da Alice Benazzi e Erica Natati, in piazza Cavour davanti al monumento dedicato al compositore bergamasco. Dalle 19 in poi, il pubblico potrà inoltre ascoltare e ballare Donizetti, grazie ad una Silent Disco tematica a cura di Edonè Bergamo.