Nuovi cuccioli al Parco Le Cornelle: pinguino, ibis eremita e suricati: tutti da scoprire

Successo dei programmi di tutela delle specie messa in atto dall'oasi bergamasca. Su Facebook il contest per scegliere i nomi dei piccoli

Bergamo - Primavera di nuovi arrivi al Parco Faunistico Le Cornelle, dove si celebra un'ondata di fiocchi rosa e azzurri: ben tre coppie di Ibis Eremita su quattro hanno visto nuove nascite per un totale di quattro pulcini; anche un piccolo pinguino di Humboldt ha fatto capolino dal guscio e, infine, cinque cuccioli di Suricati vanno a rimpolpare il nutrito gruppo di esemplari del parco.

L'Ibis Eremita

Un piccolo Ibis
Un piccolo Ibis

L’Ibis Eremita (Geronticus eremita) è una delle specie europee migratrici a più grave rischio estinzione e fa parte di un progetto  EEP (European Endangered Species Programme) iniziato per il parco due anni fa, nel 2020, con l’ingresso della nuova colonia di animali. Essendo un progetto sovranazionale, vede la collaborazione di numerose strutture presenti su tutto il territorio europeo per la tutela e il mantenimento della specie minacciata – o in pericolo – avendo come obiettivo un’eventuale reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica. Gli esemplari che compongono lo stormo, tra cui i genitori dei piccoli, provengono dalle strutture zoologiche di Basilea e di Berlino; le nuove nascite rappresentano un grade successo per questo progetto. Una volta che i pulcini saranno cresciuti, il coordinatore della specie deciderà in quali strutture indirizzarli per permettere la corretta conservazione della specie e la riproduzione della stessa.  

Il pinguino di Humboldt

Il piccolo pinguino di Humboldt
Il piccolo pinguino di Humboldt

Fiocco rosa per il pinguino di Humboldt (Spheniscus humboldti), un uccello che è solito vivere in colonie, diffuso principalmente lungo la costa peruviana e cilena. La particolarità di questo animale risiede nel suo sistema di nidificazione, rappresentato da tane sotterranee, grotte o massi rocciosi. La specie, pur non essendo a rischio di estinzione, è considerata “specie vulnerabile”, dal momento che sta purtroppo subendo un calo drastico di esemplari a causa della pesca intensiva che diminuisce le loro disponibilità di cibo. Quest’ultima  new entry ha tinto di rosa  l’exhibit del Parco Le Cornelle, dimostrando come la conservazione della specie stia procedendo a gonfie vele.

I Suricati

I Suricati
I Suricati

Cinque i cuccioli di  Suricati (Suricati suricatta) appena arrivati. Queste manguste dell’Africa Meridionale sono facilmente individuabili grazie alla loro innata curiosità che le spinge ad ergersi diritte sulle zampe posteriori. Il gruppo è composto, oltre che dai cinque ultimi arrivati, da altri otto esemplari adulti.  Un successo il programma di tutela che il Parco ha messo in atto per la conservazione della specie. Altri quattro cuccioli degli anni scorsi – ora adulti – sono stati trasferiti nella struttura zoologica di Fasano.

Il contest

Come sempre si apre il contest su Facebook del Parco Le Cornelle per assegnare un nome al cucciolo di pinguino di Humboldt (dal 24 al 26 maggio 2022). Nei prossimi giorni verrà poi lanciato anche il contest per la scelta dei nomi dei suricati, continua a seguire il Parco sui canali social per partecipare!