Carnevale 2022, Bergamo in maschera: calendario degli eventi, date e spettacoli

Dal 19 febbraio al 6 marzo Arlecchino protagonista con proposte per tutte le età in strade, musei e teatri

Maschere a Bergamo

Maschere a Bergamo

Bergamo - Le strade di Bergamo si preparano ad accogliere il Carnevale, la festa più divertente e irriverente dell'anno: colori, luci, giochi e travestimenti animeranno la città da sabato 19 febbraio a domenica 6 marzo. Il comune di Bergamo ha raccolto un calendario di iniziative curato dall'Assessorato alla cultura, in collaborazione con numerosi enti e associazioni del territorio, tra cui Fondazione Benedetto Ravasio - Museo del burattino, Accademia Carrara, Orto botanico"Lorenzo Lotto", museo civico di scienze naturali" Enrico Caffi", Associazione Arts, museo delle storie di Bergamo, Sistema bibliotecario urbano, Servizio reti di quartiere, Spazio di quartiere di Grumello del Piano, Spazio di quartiere di Celadina, I colori della Morla - Rete sociale di Valesse, TTB Teatro tascabile di Bergamo, Pandemoniu teatro, teatro Caverna.

"A Carnevale vincono la creatività e la fantasia, e in questo i veri maestri sono i bambini - spiega Nadia Ghisalberti, Assessora alla cultura del Comune di Bergamo - a loro sono dedicate le attività del Museo di scienze naturali, dell'Orto botanico, del Museo delle storie, del Sistema bibliotecario urbano, delle Rete sociali e degli Spazi di quartiere che propongono percorsi, giochi e laboratori. Pandemoniu teatro, teatro Caverna e teatro tascabile di Bergamo sono, invece, pronti ad intrattenere il pubblico con spettacoli dal vivo e film per grandi e piccini". Non può mancare in questa ricorrenza, la grande tradizione bergamasca per eccellenza unita alla maestria degli artisti del teatro di figura proposta dall'omonino teatro Commedia dell'arte - Gioppino e i suoi fratelli che condurranno il pubblico in un viaggio affascinante, alla scoperta del vero significato del Carnevale e delle maschere, con spettacoli, mostre e lavoratori.

La festa invaderà anche le sale dell'Accademia Carrara, dove gli artisti faranno vivere i dipinti dando voce e corpo alle storie delle maschere della Commedia dell'arte. Ad aprire le danze, sabato 19 febbraio, alle ore 16, sarà una vera e propria scorribanda nel mondo incantato delle fiabe, attraverso la lettura animata e il laboratorio di ritaglio per bambini dai 4 agli 8 anni "Lupo si traveste", alla biblioteca Tiraboschi, di via Broseta. Lunedì 2 marzo, dalle 16.30 alle 18.30 sarà, invece, la volta del laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, all'insegna del riutilizzo creativo, con la realizzazione di maschere di Carnevale attraverso materiale di recupero, semi, colla e tempere, presso lo Spazio di quartiere di Grumello del Piano. Martedì 22 febbraio e martedì 1 marzo, alle 16.30, tutti al Carmine e complesso di Sant'Agata per una visita spettacolare nelle stanze del monastero.

Allo Spazio di quartiere di Celadina, giovedì 24 febbraio dalle 17.30 alle 19.30,  i bambini potranno divertirsi a realizzare la maschera di Arlecchino e un cannone che spara coriandoli, mentre il museo del burattino inaugurerà, sempre giovedì 24 febbraio alle 17,  la mostra KoMos. Ad intrattenere il giovane pubblico con la costruzione di una maschera utilizzando le tecnologie digitali sarà la rete sociale di Valesse, venerdì 25 febbraio dalle 15 alle 18.  Laboratori, mostre e incontri proseguiranno per tutto il week end di sabato 26 e domenica 27 febbraio, mentre "I burattini a cucù" chiuderanno gli spettacoli del mese, lunedì 28 febbraio, al Museo del burattino. Per seguire le avventure di Arlecchino e Colombina bisognerà attendere martedì 1 febbraio, la Compagnia "Baracca & burattini" di Pietro Roncelli, che metterà in scena, un rocambolesco spettacolo, all'auditorium di piazza Libertà, mentre domenica 6 marzo il teatro Caverna chiuderà il calendario delle iniziative con la proiezione cinematografica "Un giorno da fiaba". Tutti gli eventi sono realizzati nel rispetto delle norme vigenti anti Covid.