Bergamo, al via "Che Bellapensata!" al Parco Ermanno Olmi

La serie di sei spettacoli di burattini (ma non solo), in programma dal 30 giugno al 4 agosto

Mattia Zecchi e i suoi burattini

Mattia Zecchi e i suoi burattini

Bergamo, 27 giugno 2022 - Al via le attività estive per famiglie e bambini, al parco Ermanno Olmi, alla Malpensata. Un fitto calendario di proposte organizzate dal Comune di Bergamo, che comprende spettacoli di burattini e marionette, proiezioni cinematografiche serali, appuntamenti musicali, laboratori di arti circensi e giocoleria, letture. S'intitola "Che Bellapensata" la serie di sei spettacoli di burattini, in programma dal 30 giugno al 4 agosto. Si parte giovedì 30 giugno, alle ore 16, con lo spettacolo di burattini "... e vissero felici e contenti" della Compagnia I Burattini Cortesi, che è anche curatrice di tutti gli spettacoli in cartellone, mercoledì 27 luglio, alle ore 17, con in scena un grande protagonista del teatro popolare, Arlecchino ("Arlecchino malato d'amore") e giovedì 4 agosto, con lo spettacolo "Gioppino e il mistero del castello".

E' di Sassari, Nadia Impero, che mercoledì 6 luglio, alle ore 17 a Bergamo, presenta "Camminando sotto il filo", vero e proprio teatro in miniatura, che ha per protagonista la spiritosa Nora, che condurrà il pubblico attraverso piccoli atti unici, animati da numerosi personaggi: la maliziosa Miss Embrasse e la delicata Lilit, quattro cantori sardi e un paio di misteriose gambe. Mercoledì 13 luglio, sempre alle ore 17, sarà la volta dei trevigiani Cristina Cason e Paolo Saldari, con l classica fiaba "Hansel e Gretel", ampiamente rivista e aggiornata. Mercoledì 20 luglio, (ore 17), il burattinaio bolognese Mattia Zecchi presenterà un classico della tradizione emiliana "La vendetta della strega Morgana". In caso di maltempo, tutti gli spettacoli, ad ingresso libero saranno, comunque, rappresentati nel parco, in luogo coperto.

Dal 1 luglio, venerdì alle ore 16.30, prendono il via le letture per famiglie, proposte dall'associazione  Il Cerchio di Gesso, sotto il titolo "Una storia, tante storie". Appuntamenti con la narrazione e la lettura di storie per promuovere la cultura del libro e del patrimonio letterario attingendo, anche, da repertori di storie e narrazioni di altre culture in lingua originale. Oltre alle letture, verranno proposti ai presenti, anche laboratori ludici, per la costruzione di giocattoli. Anche in questo caso, appuntamento fisso tutti i venerdì di luglio e agosto, tranne l'ultimo incontro programmato martedì 30 agosto. Ad allietare i frequentatori del parco ci sarà, anche, la musica, con i nove appuntamenti di Kiosko music, a cura dell'Associazione Ottimo Bach.

Sabato 2 luglio, l'avvio dalle ore 18,con l'apripista Patrizia Borromeo, diplomata in arpa classica e specializzata in arpa celtica, che affronterà report ori di musica tradizionale a di musica antica. Musica classica, repertori popolari e jazz si alterneranno tutti i sabato di luglio e agosto mentre la chiusura, affidata al Duo voce e pianoforte con Martha J. e Francesco Chebat, sarà dome ica 28 agosto. Sotto l'insegna "Family movie night" si terranno sei proiezioni serali, di domenica alle ore 21.30, a cura di SAS, Servizio Assistenza Sale Cinematografiche. Ad inaugurare la serie, domenica 3 luglio, la bella pellicola di animazione francese "Sasha è il polo nord", del regista Remi' Chaye', ambientato nella Russia di fine Ottocento. Le successive proiezioni sono in programma tutte le domeniche di luglio e si chiuderanno il 7 agosto con "I Pinguini di Mister Popper", con Jim Carrey. Infine, spazio alla giocoleria e alle arti circensi, con Family Circus & Joy, laboratori creativi e animazioni proposte da Ambaradan Retroscena che, tutti i sabato mattina, coinvolgerà mamme, papà e bambini, nell'acquisizione ludica di tecniche della cultura circense. Sei, gli incontri programmati nei pomeriggi delle giornate del 9,16,23 e 30 luglio e il 6 è 20 agosto.