Tegola Atalanta, Zappacosta fuori due mesi

Lesione muscolare per l'esterno nerazzurro. Il club ora deve ripensare le mosse di mercato per Hateboer e Maehle

Davide Zappacosta

Davide Zappacosta

Bergamo, 5 luglio 2022 - Prima tegola stagionale per l’Atalanta. Che perde l’esterno titolare Davide Zappacosta per almeno cinque settimane anche se lo stop potrebbe arrivare a due mesi. Il 30enne laterale ambidestro di Sora ha riportato, durante una sessione individuale nel giorni scorsi, una lesione di alto grado del muscolo retto femorale della coscia destra con interessamento del tendine. 

Zappacosta si è infortunato da solo, nel corso degli esercizi individuali pre ritiro, e ieri al centro sportivo di Zingonia è stato sottoposto a tutti gli accertamenti opportuni per avviare un percorso riabilitativo personalizzato di recupero. L’entità della lesione è stata giudicata di alto grado, per cui i tempi di recupero rischiano di essere intorno ai due mesi, il che significherebbe non avere il numero 77 almeno per le prime 5/6 gare di campionato.

Un problema non da poco, perché Zappacosta era l’unico sicuro nel settore esterni dove l’olandese Hateboer e il danese Maehle (entrambi attesi a Zingonia per giovedì) restano sul mercato, in attesa di eventuali offerte, mentre i giovani Zortea e Ruggeri, appena rientrati dal prestito alla Salernitana, andranno testati nelle varie amichevoli di luglio. 

Probabile che l’infortunio di Zappacosta porti ad un’accelerazione sul mercato dove l’Atalanta sta seguendo il 22enne portoghese Nuno Tavares, per cui l’Arsenal chiede una cifra folle intorno ai 40 milioni, il 22enne genovese Andrea Cambiaso, a un passo dalla Juventus che però potrebbe prestarlo, e i più esperti Lazzari della Lazio e Faraoni del Verona.