Frenata Atalanta, la Spal vince a Bergamo per 2-1: a segno Valoti e Petagna

Ilicic illude nel primo tempo, poi nella ripresa i ferraresi ribaltano la situazione

La delusione dell'Atalanta

La delusione dell'Atalanta

Bergamo, 20 gennio 2020 - La legge dell’ex stavolta costa caro all’Atalanta, sconfitta in casa per 2-1 dalla Spal ultima in classifica, punita dai tanti ex dal dente avvelenato. Dal segna sempre Petagna, al quarto gol consecutivo in altrettante sfide contro la Dea, al polacco Reca, autore dell’assist, fino alle parate di Berisha. Gli ex decisivi, in una serata in cui però è l’Atalanta ad essere mancata, nel gioco e nel carattere. Anche se la partita è stata a due volti. La prima mezz’ora tutta di marca nerazzurra, quindi mezz’ora tutta spallina, prima di un finale con assedio atalantino al bunker difensivo spallino. Ma le partite si vincono anche con gli episodi, stavolta favorevoli ad un Spal brava e attenta, che ha saputo sfruttare il calo di una Dea apparsa giu’ di corda come si era già visto mercoledì nella sconfitta di Firenze costata l’eliminazione dalla Coppa Italia. Battuta d’arresto che va male nella corsa Champions, perché la squadra di Gasperini resta al quinto posto in classifica, a quota 35 punti, in ritardo di tre lunghezze dalla Roma. Peccato, perché la serata era partita bene per l’Atalanta, che aveva immediatamente costretto gli ospiti nella propria area, trovando il gol già al quarto d’ora con uno spettacolare tacco di Ilicic su assist di Zapata che ha sfuriata il raddoppio alla mezz’ora con un tiro sparato sull’incrocio dei pali. Dalla mezz’ora però è venuta fuori la Spal, pericolosa poco prima dell’intervallo con un’incornata del solito Petagna finita sul palo. Nella ripresa il clamoroso ribaltone, con la Spal che trova il pari trafiggendo la difesa nerazzurra dopo nove minuti con una corsa di Reca che scodella in area il pallone per l’accorrente Petagna. Sei minuti dopo il raddoppio firmato da Mattia Valoti che ha sorpreso Sportiello con un rasoterra all’angolo. Mezz’ora finale con la Spal trincerata nel suo bunker difensivo e l’Atalanta in forcing, con un paio d buone occasioni per Zapata neutralizzare dai guantoni di Berisha e tanti palloni gettati nella mischia. Ma non era la serata giusta per la Dea…

ATALANTA 1 SPAL 2

Primo tempo: 1-0

ATALANTA (3-4-1-2). Sportiello 6; Toloi 6, Caldara 6 (65’ Muriel 6), Palomino 6; de Roon 5,5, Freuler 6 (46’ Djimsiti 5,5), Pasalic 5,5, Gosens 6; Gomez 6 (59’ Malinovskyi 5,5 ); Ilicic 6,5, Zapata 6. 

All. Gasperini 6

SPAL (3-5-2). Berisha 6,5; Cionek 6, Vicari 6,5, Igor 6; Strefezza 6,5, Dabo 6, Missiroli 6,5, Valoti 7 (77’ Valdifiori 6), Reca 6,5 (84’ Tomovic s.v.) ; Di Francesco 6 (71’ Floccari 6), Petagna 7. 

All. Semplici 6,5

ARBITRO: La Penna 5,5

MARCATORI: 16’ Ilicic (A), 54’ Petagna (S), 60’ Valoti (S)

Spettatori: 18.313