L’Atalanta a Roma senza Muriel

Il colombiano, bloccato da una tonsillite contro i giallorossi non ci sarà

Luis Muriel

Luis Muriel

Bergamo, 25 settembre 2019 - L’Atalanta stasera alle 19 è di scena all’Olimpico contro la Roma per il primo “confronto diretto” stagionale, la prima sfida per le posizioni europee della classifica. «È una partita importante, ma lasciamo stare la classifica che alla quinta giornata non può essere significativa», ragiona il tecnico atalantino Gian Piero Gasperini, che scenderà all’Olimpico senza Luis Muriel, bloccato da una tonsillite. Un’assenza che lo costringerà a spremere Duvan Zapata per la quarta partita consecutiva in undici giorni.

Quella contro la Roma è la quarta di sette partite in tre settimane per la Dea, che poi affronterà sabato sera il Sassuolo in trasferta prima di giocare a San Siro contro lo Shakthar Donesk e la domenica a Bergamo contro il Lecce. Un ciclo terribile che costringe inevitabilmente al turn over. Stasera potrebbe scoccare l’ora del debutto per l’ultimo acquisto, il 30enne centrale danese Simon Kjaer. «O contro la Roma o contro il Sassuolo ne giocherà una. È arrivato indietro di condizione non avendo giocato in estate, ma adesso dobbiamo inserirlo», ha spiegato Gasperini. Al lavoro per registrare una difesa perforata dodici volte in questo avvio di stagione in cinque gare ufficiali: «Dobbiamo migliorare alcuni aspetti, ma siamo ancora all’inizio ed è chiaro che qualcosa va rivisto e perfezionato. Stiamo subendo tanti gol, alcuni evitabili, altri che vanno al di fuori del contesto tattico come il secondo gol preso contro la Fiorentina, dove sono stati bravi loro. Il fatto che la mia squadra sappia rimontare o ribaltare le partite è un valore e finora tutte le nostre prestazioni sono sempre state buone».

All’Olimpico Gasp dovrebbe schierare il tridente delle meraviglie con Gomez e Ilicic mentre a centrocampo si dovrebbe rivedere Freuler tenuto a riposo contro la Fiorentina dopo l’opaca prestazione di Zagabria, forse in coppia con Malinovskyi che potrebbe rilevare De Roon. A sinistra ballottaggio tra Castagne e Gosens. Gasperini però ai suoi ora chiede di concentrarsi solo sulla Roma, reduce da due successi consecutivi contro Sassuolo e Bologna dopo i due pareggi iniziali con Genoa e nel derby con la Lazio. «È una partita importante. La Roma è una squadra che sta facendo bene e ha delle sue caratteristiche di gioco. E sarà anche un test importante in ottica della gara contro lo Shakthar perché hanno un gioco abbastanza simile, per cui per noi è un test ancora più importante», ha ricordato Gasperini.

Atalanta: Gollini; Toloi, Kjaer, Masiello; Hateboer, Malinovskyi, Frueler, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. All. Gasperini