Zapata entra e segna, De Roon raddoppia: Atalanta corsara a Roma

Prestigioso successo 2-0 all'Olimpico per la Dea che sale a 10 punt in classifica

Il gol di Duvan Zapata (Lapresse)

Il gol di Duvan Zapata (Lapresse)

Bergamo, 25 settembre 2019 - Colpaccio dell’Atalanta che, sfruttando il solito Duvan Zapata è una rete di De Roon va a vincere per 2-0 all’Olimpico di Roma, conquistando tre punti fondamentali per salire a quota dieci punti dopo cinque giornate di campionato.

Vittoria di peso, contro una diretta rivale nella corsa europea, e di prestigio, contro una Roma finora imbattuta e ridimensionata sul campo da una Dea che ha giocato bene per tutti i novanta minuti ma è cresciuta in maniera impressionante nella ripresa salendo di livello e di personalità. Primo tempo con un’Atalanta, priva di Muriel bloccato dalla tonsillite, che ha rinunciato al centravanti schierando davanti la coppia Ilcic-Gomez, con Malinovskyi da trequartista, per avere più velocità e tecnica perdendo però in fisicità, macinando tanti palloni davanti ma senza mai impensierire davvero la porta romanista. Mentre sull’altro fronte un guizzo di Dzeko costringeva Gollini ad un intervento prodigioso.

Ripresa con la Roma che ha arretrato e la Dea più pericolosa, con due occasioni d’oro sciupate da Hateboer: la svolta con l’ingresso di Duvan Zapata, tenuto in panchina dopo essersi spremuto in tre gare consecutive da titolare, che alla prima palla buona, dopo una combinazione tra Gomez e un ottimo Freuler si è presentato nel cuore dell’area giallorossa per sparare un missile e insaccare al 70’. Quarta rete in cinque giornate per il centravanti colombiano (che nel finale scheggia il palo divorandosi un’opportunità incredibile) sette reti made in Colombia in cinque giornate mettendo anche le tre reti di Muriel. E al novantesimo, quando la Roma ormai si è sfaldata, arriva anche il raddoppio firmato da Martin De Roon, con un’incornata su cross di Freuler. Atalanta che torna al successo dopo dieci giorni dalla vittoria di Genova e sorride per una classifica decisamente positiva.

ROMA-ATALANTA 0-2 (0-0) Roma: Pau Lopez 5; Spinazzola 6 (55’ Juan Jesus 5), Smalling 5,5, Fazio 5,5 (75’ Kalinic 5), Kolarov 6; Veretout 5, Cristante 6; Zaniolo 6 (64’ Mikhitaryan 5), Pellegrini 6, Florenzi 6; Dzeko 6. All. Fonseca 5,5 Atalanta: Gollini 7; Toloi 6, Kjaer 7, Palomino 6; Hateboer 7, De Roon 7, Frueler 7, Castagne 6,5; Malinovskyi 7 (78’ Gosens 6); Gomez 6,5 (87’ Pasalic s.v.) ; Ilicic 6,5 (59’ Zapata 7). All. Gasperini 7 Arbitro: Irrati 6 Marcatori: 70’ Zapata (A), 90’ De Roon (A)