Atalanta, pioggia di gol in amichevole: Ederson già protagonista

I nerazzurri vincono 10-0 nel secondo test. Il neo acquisto brasiliano segna e fa segnare. Gasperini: "Il mercato per ora è in stallo"

Ederson dopo il gol in amichevole

Ederson dopo il gol in amichevole

Clusone (Bergamo) - Nuova abbuffata di gol per l’Atalanta che ha facilmente dilagato anche nella seconda amichevole stagionale a Clusone, vincendo per 10-0 contro la Rappresentativa della Valli Bergamasche, composta da giocatori semi professionisti di serie D

Si è trattato di un test più attendibile, almeno nel primo tempo, rispetto a quello stravinto domenica per 15-0 contro la selezione della Val Seriana, pur rimanendo un divario abissale a livello tecnico e fisico. 

Primo tempo con la Dea alla sudamericana con il nuovo acquisto Ederson schierato da trequartista dietro le punte Muriel e Zapata, in un modulo offensivo che si potrebbe vedere spesso durante la stagione. E il brasiliano non ha deluso le attese degli oltre duemila tifosi nerazzurri che hanno gremito il piccolo stadio di Clusone: una rete con serpentina e dribbling, un palo con bolide secco, due assist. Calcio d’estate, ovvio, ma intanto l’ex Salernitana ha subito impattato e sembra già in sintonia con i nuovi compagni, in particolare con i due colombiani mattatori della prima frazione conclusa sul 4-0 con una doppietta per Muriel e una rete di uno Zapata apparso già in forma fisica straripante. 

Un momento della partita
Un momento della partita

Ripresa con formazioni stravolte, con il tridente Boga, Malinovskyi e il 19enne Cissè: doppiette per l’ivoriano e per l’ucraino e gol (del 7-0) per il giovane guineano. Ad arrotondare il punteggio sul 10-0 la rete di Mario Pasalic, che voci di mercato danno nel mirino della Roma. 

“Il bilancio di questi primi dieci giorni di lavoro è positivo finora. - ha detto Gian Piero Gasperini al termine della gara - I giocatori si sono presentati con grandi motivazioni e voglia di allenarsi. Stiamo facendo ottimi allenamenti. Questo gruppo che sta insieme da tanto tempo e ha dei valori. Ederson? Non abbiamo ancora lavorato sul piano tattico, non credo avremo problemi a inserirlo: conosciamo bene le sue caratteristiche, lo abbiano visto lo scorso campionato. L’Atalanta ha due esigenze: ringiovanirsi, e in casa abbiamo alcuni elementi per farlo, e rinforzarsi, ma questo dipende da cosa offre il mercato e in questo momento mi sembra un po’ di stallo, nessuno compra e nessuno vende”. 

Sabato, sempre a Clusone, sempre alle 17, terza e ultima amichevole in Val Seriana per la Dea, contro gli svizzeri del Gamboregno, squadra ticinese militante nella serie C elvetica.