Champions stasera: l'Atalanta si affida ai 'cafeteros' per cercare la 'remuntada'

Muriel-Zapata coppia d'attacco a Madrid per ribaltare lo 0-1 dell'andata.

Duvan Zapata (Ansa)

Duvan Zapata (Ansa)

Bergamo, 15 marzo 2021 - “Contro il Real Madrid abbiamo una grande chance e vogliamo giocarcela al meglio possibile. Abbiamo mille motivazioni per farlo”. Gian Piero Gasperini carica la sua Atalanta alla vigilia della grande notte contro i Galacticos. Oggi alle 21 (diretta su Canale5 e SkySport) la Dea cercherà la ‘remuntada’ all’Estadio Alfredo Di Stefano, il campo secondario del Real Madrid, nella cittadella sportiva del quartiere Valdebebas.

Missione non impossibile ribaltare lo 0-1 subito tre settimane fa a Bergamo: ai nerazzurri serviranno due gol e una gara offensiva, per questo in attacco giocheranno i due cafeteros colombiani Muriel-Zapata, 32 gol stagionali insieme. “Ovviamente è più difficile dopo il risultato dell'andata. E importate – ha sottolineato Gasperini ai microfoni di Sky Sport - sarà l'approccio per capire gli equilibri della partita. Quanto riusciremo a contenere il Real e a proporci. I propositi sono ambiziosi, ma di fronte abbiamo un avversario forte. Più andremo avanti nella partita e più potremo giocarci le nostre chance. Sicuramente non snatureremo il nostro modo di giocare”.

La Dea arriva da cinque vittorie esterne consecutive in Champions League nell’ultimo anno e mezzo, contro Shakthar, Valencia, Midtjylland, Liverpool e Ajax. Precedenti che fanno ben sperare, come i tre gol incassati dal Real nel girone eliminatorio nella sconfitta casalinga contro lo Shakthar sempre nel piccolo stadio di Valdebebas, scelto come sede alternativa data l’indisponibilita’ del Santiago Bernabeu sottoposto ad un restyling in questi mesi di chiusura forzata al pubblico.

“Non si gioca al Bernabeu ed è un peccato. E' tutta un'altra cosa, ma è un anno che andiamo avanti così senza pubblico. Peccato, perchè uno degli obiettivi era portare i tifosi dell'Atalanta in giro per l'Europa e a Madrid sarebbe stata una grande festa”, ha chiosato Gasp. Che incrocerà a bordo campo Zinedine Zidane, sua vecchia conoscenza personale dagli anni ‘novanta quando Zizou incantava da regista nella Juventus e l’attuale tecnico atalantino allenava le giovanili bianconere. “E' come una finale, questa è una gara di ritorno e per passare bisognerà fare una grande partita. L’Atalanta è un avversario con molte qualità e verrà qui per vincere”, ha avvisato Zidane. Che non avrà lo squalificato Casemiro e gli infortunati Hazard e Carvajal ma rispetto all’andata avrà disposizione l’esperienza di Sergio Ramos, di Valverde e davanti di Karim Benzema, match winner sabato con una doppietta nel 2-1 contro l’Elche.