L’Atalanta ufficializza il riscatto definitivo di Pasalic dal Chelsea

Operazione complessiva da 17 milioni di euro, firmato un contratto fino al 2024

Mario Pasalic (Ansa)

Mario Pasalic (Ansa)

Bergamo, 22 giugno 2020 - L’Atalanta ha ufficializzato il riscatto definitivo a 15 milioni di Mario Pasalic dal Chelsea formalizzando un affare in realtà già concluso da qualche settimana, intorno al 5 giugno, quando il centrocampista croato contestualmente aveva firmato un contratto con il club bergamasco fino al 2024 (ingaggio da un milione e mezzo a stagione) con opzione per il 2025. Mancavano le firme e i soliti passaggi legali, arrivati tra ieri e oggi da Londra.

Insieme al comunicato ufficiale del club nerazzurro: “Atalanta B.C. comunica di aver esercitato il diritto di riscatto per l’acquisizione a titolo definitivo di Mario Pasalic dal Chelsea. Mario in questi due anni ha dato un significativo contributo per l’ottenimento di traguardi importanti come la qualificazione all’UEFA Champions League nella passata stagione e il raggiungimento dei quarti di finale nell’edizione in corso. Il centrocampista croato ha finora collezionato in maglia nerazzurra 75 presenze, impreziosite da 15 gol e 13 assist.” A gestire l’operazione è stato l’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi (ex giocatore del Chelsea a fine anni Novanta) che a maggio ha intensificato i contatti con la dirigenza del Chelsea per definire il riscatto del 25enne centrocampista croato arrivato a Bergamo nell’estate 2018 con la formula di un prestito annuale da un milione ed il successivo riscatto facoltativo fissato dai Blues a 15 milioni, prestito poi rinnovato per un altro anno sempre ad un milioni.

In tutto, quindi, Pasalic è costato complessivamente 17 milioni: un vero affarone considerando che il croato lo scorso anno ha chiuso con 33 presenze e 5 reti in serie A e quest’anno sta viaggiando con 7 gol in 33 gare disputate tra campionato e coppe con uno score di 8 presenze e due reti in Champions. Curiosamente l’annuncio del riscatto di Pasalic arriva quasi contemporaneamente con la notizia della sua (scontata) squalifica per una giornata dopo l’ammonizione rimediata ieri contro il Sassuolo… 

“Sono molto contento del riscatto. Devo ringraziare la società Atalanta che ha avuto fiducia in me: investire dei soldi in un momento difficile per tutti come questo. È una fiducia che voglio ripagare, qui sto bene ed è la prima volta in carriera che posso giocare in un club per più di un anno. Ora tutti noi vogliamo far divertire la nostra gente e ridare un po’ di sorriso a Bergamo dopo il brutto periodo vissuto dalla città”, ha spiegato un Pasalic visibilmente soddisfatto in un’intervista rilasciata al sito ufficiale dell’Atalanta.