Gasperini prepara la Dea all’esame Parma: “Vogliamo restare in alto, Zapata è il rinforzo”

L'Atalanta ricomincia la sua corsa in campionato

Giampiero Gasperini (Ansa)

Giampiero Gasperini (Ansa)

Bergamo, 5 gennaio 2020 -  L’Atalanta domani ricomincia la sua corsa in campionato ricevendo il Parma rivelazione del girone di andata. E Gian Piero Gasperini, nella tradizionale conferenza della vigilia, ricorda a tutti il valore di un avversario che sta sorprendendo e gioca con tranquillità. “Noi vogliamo entrare in Europa e sappiamo che non è un obiettivo facile perché il campionato è molto equilibrato e molto difficile, soprattutto nella lotta per i primi sei o sette posti. Il Parma è una squadra che ha fatto particolarmente bene. Non hanno attaccanti di ruolo per via degli infortuni per cui non avendo un vero centravanti sono bravi a compattarsi e provare il contropiede. È una partita difficile che dovremo giocare con attenzione e qualità”.

Gasperini chiede ai suoi, dopo la rotonda sul vittoria casalinga sul Milan, di dare continuità e aumentare il rendimento interno, rallentato dalle sconfitte contro Cagliari e Juventus. “La sosta è stata di una sola settimana e abbiamo finito con un grande risultato con il Milan. Ora – ha sottolineato il mister - vogliamo dare continuità al campionato, mancano due partite alla fine del girone d'andata e possiamo girare in ottima posizione. E’ in casa, dove qualche volta abbiamo sprecato delle opportunità, che abbiamo la possibilità di dare consistenza alla classifica.”

Nel Parma ci sarà il fresco ex Kulusevski appena ceduto alla Juventus per 45 milioni. “Dejan è un grandissimo profilo, buono per la Juventus che può permettersi di prenderlo lasciandolo parcheggiato dov’è per sei mesi. La sua cessione è fondamentale per noi, perché ci sono risorse per pensare al prossimo futuro. Il nostro mercato? squadra è a posto, ha dimostrato anche con tanti impegni e con qualche defezione, ha saputo sopperire. Quindi nell’immediato non ci sono esigenze particolari. Non si compra tanto per comprare, ma solo nell’ottica di un rafforzamento: finora abbiamo fatto fronte anche alle assenze, ma come si è fatto in fretta a salire in alto ci si potrebbe mettere poco anche a scendere. A gennaio – ha fatto notare Gasperini - tutti cercheranno di rinforzarsi, il girone di ritorno è storicamente più difficile. Tutti migliorano il loro organico, per noi l'acquisto più importante sarà Zapata. La sua guarigione ci dà una spinta in più, ancora. È un bel pezzo per noi, ci darà ancora più forza”.