L’Atalanta scarica Gomez: non convocato con la Roma. La società appoggia Gasperini

Questa esclusione sembra chiudere ogni spiraglio per una rappacificazione

Papu Gomez

Papu Gomez

Bergamo, 19 dicembre 2020 - ‘L’allenatore, in condivisione con la Società, ha deciso di non convocare per scelta tecnica il calciatore Alejandro Papu Gomez‘. Alle 18 l’Atalanta ha ufficializzato, con un comunicato nero su bianco attraverso il proprio sito internet, il capolinea della lunga storia d’amore con il proprio capitano, ormai ex, Alejandro Dario Gomez.

Capolinea ufficioso perché si parla di non convocazione per scelta tecnica, lasciando uno spiraglio minuscolo, quasi invisibile, per un cambio di rotta mercoledì prossimo contro il Bologna nell’ultima partita di questo 2020. Che difficilmente si chiuderà con il lieto fine per il numero 10 argentino, di fatto separato in casa dopo sei anni e mezzo e 260 partite in maglia nerazzurra.

“Io sono per più capitani, non esiste solo quello che porta la fascia: da noi ci sono anche Toloi, Freuler e De Roon. Mi interessa, quando siamo sul campo, che le regole siano quelle della società applicate dall'allenatore. E' tanti giorni che parliamo di lui, ma c'è una squadra che sta facendo i suoi risultati”, aveva tagliato corto nel primo pomeriggio, nella conferenza stampa della vigilia della gara contro la Roma, il tecnico Gian Piero Gasperini, senza anticipare la scelta di non convocare il Papu. Decisione giunta a sorpresa perché Gomez mercoledì contro la Juventus era stato convocato e impiegato nella ripresa, con addosso la fascia da capitano, per quaranta minuti: difficile comprendere cosa sia cambiato in appena tre giorni tanto da escluderlo dai convocati contro la Roma.

L’unica vera differenza sono le alternative tecniche che mancavano mercoledì: Ilicic è rientrato dopo una settimana di stop per il mal di gola, Miranchuk sta meglio dopo due settimane fermo per il Covid. Forse Gasperini ha preferito utilizzarlo con la Juventus non avendo alternative nel suo ruolo. Di certo questa esclusione, condivisa anche a livello comunicativo dalla società, sembra chiudere ogni spiraglio per una rappacificazione: ora Gomez a gennaio cercherà un’altra collocazione sul mercato e anche l’Atalanta si sta guardando intorno e circolano già i primi nomi per rimpiazzarlo, quelli dell’argentino Franco Vazquez, 31enne trequartista del Siviglia, società con cui la Dea ha ottimi rapporti, e quello dell’ucraino Viktor Kovalenko, 25enne centrocampista dello Shakthar.