Senza Ilicic tocca al Papu trascinare l’Atalanta

Gomez deve tornare a fare gol

Papu Gomez

Papu Gomez

Bergamo, 11 aprile 2018 - Senza Ilicic ora tocca al Papu Gomez prendere in mano l’Atalanta per riportarla in Europa League. Il numero 72 sloveno, che anche ieri ha lavorato a parte e difficilmente potrà giocare sabato sera contro l’Inter, in questa stagione è stato l’indiscusso trascinatore della Dea, con 10 reti in campionato e 4 in Europa League, oltre ad una decina di assist smazzati tra serie A e coppe. In pratica Ilicic ha fatto la differenza, quello che nella scorsa stagione faceva Gomez, autore di 16 reti. Ma bisogna riconoscere che la presenza di Ilicic ha inevitabilmente costretto Gomez ad arretrare e sacrificarsi maggiormente per la squadra, lasciando allo sloveno la libertà per svariare e fare la seconda punta. Scelte tattiche e responsabilità che il Papu ha accettato, da buon capitano, sapendo di avere meno possibilità di arrivare in porta e di rischiare di ‘abbassare’ le sue percentuali realizzative.

Si spiegano così i suoi cinque gol messi a segno finora in campionato (che diventano otto con le coppe): non tantissimi, ma il fantasista argentino ha dovuto fare i conti con una borsite al piede destro che lo ha fermato tra ottobre e novembre, costringendolo a giocare meno e con dolori che lo hanno limitato, e con una discreta dose di sfortuna. Basti pensare alle ultime settimane: un palo dopo una splendida giocata a Verona, un altro palo sabato scorso a Ferrara dopo un bellissimo tiro a giro, una rete annullata a Verona per un fuorigioco millimetrico decretato dal Var. Potevano essere un paio di reti in più nel suo score stagionale.

Ma adesso, a sette giornate dalla fine, un Gomez che sta bene e che sta giocando bene, come ha dimostrato nelle ultime uscite, pensando anche al rigore che si è procurato contro la Spal, potrebbe essere decisivo per la ricorsa atalantina al settimo posto, distante solo due lunghezze. Al ritorno da Ferrara, dopo il pari con la Spal, è stato proprio Gomez a suonare la carica con un messaggio su Instagram per compagni e tifosi: «Se non si può vincere è importante almeno non perdere. Lotteremo fino all’ultima giornata». Parole da capitano. Ora, però, oltre al cuore e alle buone prestazioni, all’Atalanta servono i suoi gol. A cominciare da sabato contro l’Inter, contro cui il Papu non ha mai segnato da quando indossa la maglia della Dea.