Atalanta, c'è il Monza: la Dea vuole tornare in vetta. Probabili formazioni, dove vederla

Nerazzurri in Brianza con 2200 tifosi al seguito. Davanti Hojlund favorito per sostituire Zapata

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Bergamo, 4 settembre 2022 -  L’Atalanta domani pomeriggio alle 18,30 a Monza vuol riprendersi la vetta della classifica. Dea all’U Power Stadium, dove ci saranno 2200 tifosi bergamaschi al seguito, per conquistare la terza vittoria consecutiva in questo avvio di campionato positivo, ma non sorprendente. Un mercato che ha consentito di mantenere l’esperto blocco storico e di innestare giocatori giovani ma di qualità, come Ederson, Lookman e i giovani Soppy e Hojlund, oltre a Okoli tornato dal prestito alla Cremonese, ha permesso a Gasperini di lavorare sulla continuità inserendo nuove soluzioni, che hanno portato ad un avvio sprint da 10 punti in 4 gare, pur con un calendario finora non agevola.

Doppio derby

Ora la Dea vorrebbe fare un filotto approfittando dei problemi delle neopromosse Monza e Cremonese, provando a prendersi questi due derby lombardi consecutivi. Atalanta senza Duvan Zapata, fuori per tre settimane per un nuovo infortunio muscolare, e senza Luis Muriel per un problema al ginocchio. Davanti toccherà al 19enne bisonte danese Rasmus Hojlund, arrivato a Bergamo solo da otto giorni. Gasperini, che oggi non ha tenuto la conferenza stampa della vigilia (saltata per tre volte consecutive) deciderà domani se schierare il danese unica punta o affiancarlo a Lookman. Occhi puntati ovviamente su Teun Koopmeiners, giocatore on fire, autore della rete decisiva domenica scorsa a Verona e poi della tripletta giovedì sera contro il Torino: sarà uno dei due mediani con il connazionale De Roon. Gasp potrebbe varare il 4-2-3-1 sperimentato nelle ultime due gare, sfruttando le doti difensive degli esterni Soppy e Zappacosta, anche se probabilmente schiererà inizialmente una difesa a tre con Toloi, Demiral e uno tra Okoli e Scalvini.

Probabili formazioni 

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Pablo Mari, Caldirola; Birindelli, Pessina, Rovelli, Sensi, Carlos Augusto; Caprari, Petagna. All. Stroppa Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Okoli; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson, Malinovskyi; Hojlund. All. Gasperini 

Dove vedere la partita

Diretta su Dazn dalle 18,30