Calciomercato Atalanta, suggestione Montolivo

Tatticamente l’ex azzurro potrebbe coprire le spalle in mediana a De Roon e Freuler, mettendo a disposizione la sua esperienza

Riccardo Montolivo

Riccardo Montolivo

Bergamo, 27 giugno 2019 - Prima Buffon, poi De Rossi, ora Montolivo. L’Atalanta nelle voci di mercato continua ad essere accostata a giocatori dal passato importante in cerca di un rilancio in quel di Bergamo, sfruttando la vetrina Champions.

L’ultimo di questi nomi illustri sarebbe Riccardo Montolivo, in uscita a costo zero dal Milan. Nome suggestivo, pensando che il ragazzo di Caravaggio è cresciuto nel settore giovanile della Dea dove poi ha giocato un anno e mezzo, appena ventenne, in prima squadra, fino al 2005, prima di spostarsi a Firenze. Tatticamente l’ex azzurro potrebbe coprire le spalle in mediana a De Roon e Freuler, mettendo a disposizione la sua esperienza e professionalità ma a riguardo non arrivano riscontri tangibili dall’Atalanta, che al momento guarda altri profili in quel ruolo. Così come non decolla per ora l’indiscrezione sul 23enne centrocampista danese Robert Skov, già monitorato dai nerazzurri l’estate scorsa. Sempre a livello internazionale continuano a rimbalzare voci su un interesse nerazzurro per il 23enne centrale brasiliano Marcao, in uscita dal Galatasaray, nel caso di una cessione di Gianluca Mancini, su cui ci sarebbe di nuovo un forte interesse della Roma che sarebbe pronta ad investire anche 25 milioni sul centrale toscano nel caso di cessione di Manolas al Napoli. Più effervescente il fronte cessioni dove la Dea sta per concludere alcune operazioni per sfoltire la rosa.

Il portiere albanese Etrit Berisha, di fatto titolare nel triennio gasperiniano con 75 presenze, scalzato da marzo dall’esplosione di Gollini, è ad un passo dalla Spal che avrebbe raggiunto un’intesa per prendere anche l’esterno Marco D’Alessandro, reduce da due prestiti a Benevento e Udine. Berisha e D'Alessandro andrebbero a infoltire a Ferrara una nutrita pattuglia di ex nerazzurri con Petagna, Paloschi, Kurtic e Floccari. E dal capoluogo estense arriverebbe un tesoretto per la Dea di almeno 17/18 milioni considerando anche il saldo per il riscatto di Petagna. Il Cagliari sta invece spingendo per avere il mediano Luca Valzania, rientrato da Frosinone. Intanto ieri, dal suo bueno ritiro a Ibiza, si è fatto sentire il capitano Papu Gomez, che al rientro a Bergamo prolungherà il suo contratto di un anno, fino al 2023. «Il mister Gasperini – ha spiegato l’argentino in un’intervista a Sky Sport - ha dato all’Atalanta una mentalità vincente. La squadra adesso vuole vincere in ogni campo. Lui è un maestro del calcio. Si lavora tanto in settimana e raccogliamo tutti i frutti la domenica».