Champions League, niente da fare per l'Atalanta: il City è di un altro pianeta

Dea travolta 5-1 al termine di una gara equilibrata nel primo tempo e ben giocata dai bergamaschi per mezz’ora, ma a senso unico nella ripresa

Atalanta sconfitta dal Manchester City

Manchester City's Argentinian striker Sergio Aguero (R) goes down in a challenge during the UEFA Champions League Group C football match between Manchester City and Atalanta at the Etihad Stadium in Manchester, northwest England on October 22, 2019. (Photo by Oli SCARFF / AFP)

Manchester, 22 ottobre 2019 -  Niente da fare per la Dea. Stavolta Golia ha schiacciato e distrutto Davide. Rispettando i pronostici della vigilia il Manchester City si è confermato una squadra di un altro pianeta, travolgendo l’Atalanta per 5-1 al termine di una gara equilibrata nel primo tempo e ben giocata dai bergamaschi per mezz’ora, ma a senso unico nella ripresa.

Peccato perché la Dea aveva anche accarezzato il sogno di fare l’impresa, illudendosi dopo 27 minuti, passando in vantaggio con un rigore di Malinovskyi dopo un fallo di Fernandinho su Ilicic. Sembrava il trampolino di lancio, dopo quasi mezz’ora di sostanziale equilibrio, invece da quel momento è iniziata la partita del City che ha segnato cinque gol in poi più di mezz’ora, chiudendola di fatto già al 68’ su un rotondo 5-1. Troppa la differenza tecnica tra le due squadre. Troppo forti campioni come Aguero, autore della doppietta, su azione e su rigore, nel primo tempo sfruttando due errori difensivi di Djimsiti e Masiello, che ha causato un ingenuo fallo da rigore su Sterling.

Poi nella ripresa la fiammata del City che ha premuto sul gas con le discese di De Bruyne e le giocate di Aguero e Foden finalizzate da una tripletta di un superlativo Sterling. Sconfitta pesante per un’Atalanta che ora deve fare i conti con una classifica a dir poco drammatica: zero punti dopo tre gare e un passivo differenza reti di meno nove che lascia poco spazio alle illusioni su una possibile qualificazione. Anche se con tre gare da giocare tutto in teoria può ancora succedere... Manchester City 5 Atalanta 1 Primo tempo 2-1 Manchester City : Ederson 6; Rodri 6 (41’ Stones 6), Walker 6, Fernandinho 6, Mendy 6,5 (Cancelo 6); Gundogan 6,5, Foden 7, De Bruyne 7 (67’ Otamendi 6); Sterling 9, Aguero 8, Mahrez 7. Allenatore: Guardiola 7 Atalanta: Gollini 7; Toloi 5,5, Djimsiti 5, Masiello 5 (46’ Pasalic 5 ); Castagne 6, De Roon 5,5, Freuler 6, Gosens 6; Malinovskyi 7; Gomez 5,5 (46’ Muriel 5), Ilicic 5,5 (71’ Hateboer 6). Allenatore: Gasperini 6 Marcatori: 28’ Malinovskyi rig. (A), 34’ Aguero (M), 38’ Aguero rig. (M), 58’ Sterling (M), 63’ Sterling (M), 68’ Sterling (M)