Obiettivo Europa, l'Atalanta si prepara alla volata d'inverno

Fine dicembre di fuoco: 4 gare in 12 giorni con la Lazio, Genoa, Juve e Sassuolo

Josip Ilicic

Josip Ilicic

Bergamo, 14 dicembre 2018 - L’Atalanta si prepara alla volata d’inverno per restare attaccata alla zona Europa. Quattro gare in dodici giorni. Lunedì sera a Bergamo arriva la Lazio, sabato 22 la trasferta a Marassi dal Genoa, quindi il 26 il big match interno con la capolista Juventus e il 29 la trasferta in casa del Sassuolo, diretto concorrente nella corsa europea.

«Dobbiamo fare più punti possibili da qui alla sosta», ha auspicato il capitano nerazzurro Gomez, ricordando l’importanza di recuperare Josip Ilicic. Uno dei tre tenori dell’attacco nerazzurro con lo stesso Papu e con Duvan Zapata. Dodici gol in campionato in tre, altri 3 li ha messi a segno Rigoni uscendo dalla panchina. Quindici gol in 15 giornate di campionato, un bottino accettabile per gli attaccanti atalantini. Anche se in fase realizzativa è mancato il contributo di Barrow. Il mercato di gennaio non porterà ad operazioni in uscita nel reparto offensivo, tranne il prestito in B del ventenne Tumminello, che finora ha giocato una decina di minuti. Per la sesta punta Gasperini potrebbe attingere dalla primavera (viene seguito il 19enne Colpani) ripetendo l’operazione fatta un anno fa con Barrow, salito in prima squadra a gennaio per sostituire Luca Vido prestato al Cittadella. Di sicuro non partirà Rigoni, nonostante continue infondate voci di mercato. Ma non è da escludere un rinforzo in un’ottica di prospettiva, un giocatore che possa dare una mano in caso di infortuni ma da far far crescere per il prossimo anno, come successo nel gennaio 2017 con Cristante e Hateboer.

Viene monitorato il 25enne esterno offensivo elvetico Christian Fassnacht, giocatore che l’Atalanta aveva già seguito nella scorsa primavera, senza poi cercarlo in estate. Con lo Young Boys dal 2017 ha segnato 13 gol in 39 partite. Sogna il calcio italiano, ma ad alto livello è ancora da testare.