L'Atalanta batte la Juventus a Torino: è crisi bianconera

Un gol di Zapata nel primo tempo decide il big match dell'Allianz. Bergamo torna a sognare

Juventus ko

Juventus ko

Torino, 27 novembre 2021 - L’Atalanta si regala l’impresa attesa da 32 anni, andando a vincere sul campo della Juventus dopo un digiuno che durava dal 1989. Trentadue anni fa era stato l’argentino Claudio Paul Caniggia a regalare la vittoria ai nerazzurri di Mondonico al Comunale, stavolta l’eroe sulla sponda bianconera del Po è stato il colombiano Duvan Zapata, con una fucilata in contropiede al 27’ del primo tempo.Vittoria storica, ma anche vittoria di sostanza, che proietta la Dea a quota 28 punti, rilanciando le ambizioni da scudetto dei bergamaschi. Atalanta che spinge fin da subito, cercando la profondità con Zapata e Malinovskyi, Juventus che si chiude bene e prova a sfruttare le ripartenze, con Cuadrado che a destra apre spazi per Dybala. L’argentino incanta con un paio di serpentine, ma senza mai inquadrare la porta di Musso. Al ventesimo Toloi è chirurgico nel chiudere Chiesa lanciato in contropiede, per il resto l’area nerazzurra non corre rischi nella prima mezz’ora. Al 27’ il gol atalantino: lancio in profondità di Djimsiti che smarca Zapata, tenuto in gioco da De Ligt, il colombiano scatta e spara un siluro sotto la traversa, insaccando la sua undicesima rete stagionale, la settima in questo novembre da incorniciare per lui.

La Juventus cerca una reazione, Demiral anticipa Morata in area, per il resto qualche cross ma senza parate vere di Musso. Ripresa con la Juventus che avanza il baricentro, l’Atalanta però è brava a contenere a non far correre pericoli a Musso che al 64’ si distende per deviare con le dita una rasoiata da fuori di Rabiot. Al 73’ l’Atalanta protesta per un intervento in area da tergo di Cuadrado su Pasalic ma per l’arbitro Ayroldi non è rigore. Finale con un disordinato assalto bianconero, con Kean che subentra ad un fischiatissimo Morata, e la Dea, più chiusa con quattro difensori dopo l’inserimento di Palomino, che prova a distendersi in contropiede e riesce a controllare fino al fischio finale, con un sussulto al 94’ quando una punizione di Dybala scheggia la traversa. Sesta vittoria in sette gare in trasferta per l’Atalanta, che adesso guarda ai primissimi posti della classifica.

Per la Juventus le nubi si fanno sempre più scure in campionato. Dopo la sconfitta pesante in Champions col Chelsea, i bianconeri scivolano ancora e vedono allontanarsi il quarto posto.