Atalanta, la rinascita di Jeremie Boga: tornato a segnare in campionato dopo 20 mesi

L’attaccante ivoriano non segnava in serie A dal 16 maggio 2021

Jeremie Boga (Ansa)

Jeremie Boga (Ansa)

Bergamo, 16 gennaio 2023 - Un anno senza segnare con l’Atalanta. Un anno e otto mesi senza segnare in serie A. La rete realizzata domenica pomeriggio dopo 5 minuti da Jeremie Boga contro la Salernitana, la rete che ha aperto il diluvio dell’8-2 finale, nel suo piccolo è una rete storica per il 26enne attaccante franco ivoriano che nel nostro campionato non segnava dal 16 maggio 2021. Un Boga letteralmente rinato dopo un 2022 da dimenticare con zero gol in campionato (ne ha fatti due tra Coppa Italia, contro la Fiorentina, e Europa League, a Leverkusen) e tanta panchina con la Dea che lo aveva acquistato nel mercato di gennaio per 22 milioni dal Sassuolo. Doveva essere il colpaccio, è stato un flop. Almeno fino ad una settimana fa.

Lunedì scorso due assist decisivi nella vittoria a Bologna, ieri il gol e poi un assist per il 6-1 di Lookman. Un gol e tre assist in una settimana sono un bottino pesante per qualunque giocatore, figuriamoci per uno che da un anno faceva panchina e quando giocava combinava poco. Doveva partire in estate, il primo settembre era tutto fatto per il suo passaggio al Leicester poi l’affare è saltato per dettagli economici. In questa sessione invernale era nella lista dei possibili partenti e invece la società ha preferito salutare Ruslan Malinovskyi, ceduto al Marsiglia la settimana scorsa, e dare più spazio a Boga. Che ha ripagato la fiducia sbloccandosi. Ovvio, dietro alla ripartenza di Boga c’è la mano di Gian Piero Gasperini che evidentemente ha sempre creduto in lui.

“Boga è il vero acquisto? Ce lo auguriamo tutti, conosciamo benissimo le sue qualità. Se riesce a essere concreto sì. Ha sempre avuto le caratteristiche giuste, poi non bisogna aspettarsi un giocatore che catalizza il gioco. È un giocatore individuale, se riesce a rendere concrete le sue qualità diventa un valore per la squadra: con le sue caratteristiche spacca le partite e diventa quello che tutti ci aspettavamo da lui”. Ora Boga può diventare titolare nel nuovo tridente con Lookman e Hojlund, anche se probabilmente Gasperini lo utilizzerà più come cambio tattico nella ripresa. Sperando che queste prodezze con Bologna e Salernitana non restino una fiammata isolata…