L'Atalanta ha fame di punti e Gasp studia l’11 perfetto. La svolta? Vincere contro l'Inter

Dopo tre successi di fila si sono riaccese le ambizioni europee, ma non basta

Gomez

Gomez

Bergamo, 10 novembre 2018 - Fare punti e muovere la classifica nel derby lombardo di domani contro l’Inter. È questa la priorità per l’Atalanta, dopo tre vittorie consecutive, contro Chievo, Parma e Bologna, che hanno allontanato lo spettro delle zone basse della classifica e rilanciato le ambizioni dei bergamaschi anche in chiave europea. Avere continuità di risultati, e non solo di prestazioni, è il mantra ripetuto dopo la vittoria di Bologna da Gian Piero Gasperini che domani contro l’Inter, nell’anticipo della domenica, nell’insolito orario delle 12.30 (finora la Dea ha sempre giocato di pomeriggio o di sera), cerca il quarto risultato utile consecutivo per chiudere da imbattuti questa parentesi, prima della sosta per le nazionali. Un pareggio servirebbe a muovere la classifica, salendo a 16 punti, una vittoria invece darebbe una scossa. Nel senso letterale del termine, regalando un salto di qualità, anche mentale, ai nerazzurri bergamaschi.

Nell’ultimo anno e mezzo la squadra di Gasperini, pur senza mai sfigurare, ha raccolto poco contro le prime cinque della classifica, se si eccettua la vittoria di Roma dello scorso gennaio: due sconfitte con il Napoli, un’altra sconfitta con la Roma, una sconfitta e un pari con Juventus e Inter, due pareggi con la Lazio. Quella contro i nerazzurri di Spalletti sarà la prima di un ciclo terribile di gare interne: a seguire toccherà al Napoli, poi alla Lazio, quindi la Juventus e poi con il nuovo anno ci sarà la Roma. Per questo un’eventuale vittoria contro l’Inter potrebbe davvero girare la stagione atalantina, regalando a Gomez e compagni quella convinzione che forse a volte è mancata al cospetto delle squadre che frequentano la Champions. A spingere la Dea verso l’impresa un pubblico da sold out, un catino da oltre ventimila atalantini che sperano di bissare il successo per 2-1 del 24 ottobre 2016, ottenuto con un rigore di Pinilla nel finale dopo le reti di Masiello ed Eder. Un successo che lanciò la volata atalantina verso il quarto posto con il record di 72 punti.

Inatnto per Gasperini ieri sono arrivate buone notizie dalla seduta di allenamento al centro sportivo di Zingonia: Rafael Toloi ha lavorato regolarmente con i compagni, senza avvertire particolari fastidi alla caviglia. Il laterale brasiliano a questo punto dovrebbe esserci domani, completando con Palomino e Mancini il trio difensivo, mentre in porta l’albanese Berisha, dopo l’ottima prova di Bologna, dovrebbe essere confermato tra i pali per la terza domenica consecutiva.