L’Atalanta esclude Josip Ilicic dalla lista per l’Europa League

Tra i 25 giocatori utilizzabili, inseriti i nuovi acquisti Jeremie Boga e Valentin Mihaila

Josip Ilicic

Josip Ilicic

Bergamo, 3 febbraio - Le luci delle notti europee non brilleranno più per Josip Ilicic, almeno per questa stagione. Niente Europa League per il 34enne fuoriclasse sloveno inghiottito dal buco nero di non precisati problemi personali di natura depressiva.

L’Atalanta ha dovuto escluderlo dalla lista dei 25 giocatori depositata agli organismi Uefa per l’Europa League, manifestazione che ripartirà tra due settimane con gli  ottavi di finale, con la doppia sfida all’Olympiacos con gara d’andata a Bergamo il 17 febbraio e ritorno ad Atene la settimana successiva. Prima tappa di un percorso europeo che la Dea sogna di concludere a maggio nella finalissima di Siviglia.

Senza Ilicic, senza le sue giocate. Nessuna sorpresa, la decisione era attesa. Lo sloveno da tre settimane non si allena con il resto dalla squadra e sostanzialmente non è a disposizione del mister Gian Piero Gasperini. Logico che la società nerazzurra abbia scelto di inserire nei 25 per l’Europa League i nuovi acquisti Jeremie Boga e Valentin Mihaila, tenendo fuori il 34enne attaccante di Prejidor, il cui rientro in gruppo resta incerto e imprevedibile. Ilicic sara comunque schierabile in campionato e Coppa Italia, essendo stato mantenuto nella lista dei 17 giocatori non di formazione italiana con più di 22 anni.

Cala il sipario, almeno per ora, sulle notti europee di Ilicic, giocatore che si esaltava nel palcoscenico continentale: i tifosi nerazzurri lo ricordano soprattutto per la doppietta quattro anni fa, nel febbraio 2018, a Dortmund nella gara d’andata sempre degli ottavi di finale di Europa League o due anni dopo nella doppia sfida al Valencia, con una rete all’andata a San Siro il 19 febbraio 2020 e poi tre settimane dopo, quando la pandemia era già iniziata, il 10 marzo, nel silenzio dello stadio vuoto valenciano dove segnò quattro gol in quella che sarebbe stata una delle ultime sue grandi prestazioni. Ma non l’ultima. Lo scorso anno Ilicic ha segnato la rete decisiva nella vittoria ad Anfield Road in casa del Liverpool, mentre in questa stagione lo sloveno ha realizzato una rete in Champions League, a novembre, nella gara casalinga a Bergamo contro il Manchester United terminata 2-2.