Atalanta, Hateboer vorrebbe cambiare aria. Ma ha un contratto fino al 2023

L'olandese volante spicca il volo? "Ho vissuto tre anni fantastici, adesso voglio una nuova esperienza"

Hans Hateboer durante una partita

Hans Hateboer durante una partita

Bergamo, 16 Agosto 2020 - L’olandese volante spicca il volo? Così sembrerebbe stando alle dichiarazioni rilasciate al rientro in patria da Hans Hateboer, il 26enne esterno orange rivelazione nell’ultima stagione dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

All’indomani del ‘rompete le righe’, appena lasciata Bergamo, il numero 33 nerazzurro ha spiazzato tutti rilasciando un’intervista alla testata olandese Voetbal International in cui, senza girare intorno alle parole, ha annunciato l’addio alla Dea. “Ho vissuto tre anni fantastici a Bergamo, dove ho uno splendido rapporto con tutti. Ma adesso voglio una nuova esperienza, continuare a scoprire nuove opportunità, l’Atalanta non c’entra, questa è una mia decisione personale. Questo è un buon momento per una nuova esperienza, voglio provare un nuovo club: la carriera di un calciatore ha una durata limitata e c’è da fare delle scelte”, avrebbe dichiarato l’esterno destro olandese.

Rincarando la dose: “Ho trascorso tre anni fantastici qui, ho uno splendido rapporto con tutti. Ma credo sia l’ora di trovare una via di mezzo insieme. Adesso ho 26 anni e come calciatore professionista la durata della tua carriera è limitata. Questo è un buon momento per un nuovo step.”

Parole che non lascerebbero spazio a grandi margini di interpretazione ma va ricordato che spesso i giocatori stranieri con i media dei loro Paesi si lasciano andare a dichiarazioni fuorvianti, soprattutto nelle settimane del mercato, anche per alzare il proprio valore economico: Hateboer ha un contratto fino al 2023 con l’Atalanta che ha l’ultima parola sulla sua eventuale partenza e finora non aveva manifestato nessun segno di malcontento o stanchezza. La sua quotazione di mercato dopo una stagione positiva (arricchita dai due gol al Valencia nell’andata degli ottavi di finale a Milano) si aggira intorno ai 15/18 milioni di euro.

Le scelte di Hateboer a catena potrebbero riguardare anche quelle del suo alter ego, il belga Timothy Castagne, che più volte si sarebbe lamentato con il suo entourage per non essere titolare fisso, chiuso proprio dal più fisicato e muscolare Hateboer. Un’eventuale partenza dell’olandese potrebbe cambiare le prospettive del belga…