Getafe Vs Atalanta 4-1, brutta sconfitta per la Dea

Spagnoli più in palla. Di Muriel (rigore) l'unico gol nerazzurro

Gian Piero Gasperini

Gian Piero Gasperini

Getafe, 10 agosto 2019 - Brutta sconfitta per l’Atalanta per 4-1 sul campo del Getafe nella quarta e ultima amichevole internazionale della preparazione estiva nerazzurra. Al Coliseum di Getafe, nell’area metropolitana di Madrid, la Dea cade contro i padroni di casa, gli Azulones, squadra rivelazione lo scorso anno della Liga con un sorprendente quinto posto. La formazione castigliana, ad una settimana dall’esordio nel campionato iberico, ha fatto valere il vantaggio del fattore campo e la settimana in più di preparazione atletica per avere ragione di un’Atalanta che ha sofferto per tutti i novanta minuti, ritrovandosi già sotto di una rete dopo 10 minuto con un guizzo di Mauro Arambarri favorito da una svista di Toloi.

Dea, con Ilicic in panchina per sperimentare il tandem d’attacco tutto colombiano con Muriel e Zapata, che ha provato a reagire e ad avanzare il gioco in avanti, esponendosi ai contropiede spagnolo, orchestrati da Mata, con Gollini bravo ad evitare il raddoppio.

Nella ripresa, complice la consueta girandola di cambi tipica delle amichevoli estive, il Getafe ha raddoppiato al 66’ con un colpo di testa di Damian anche se dopo soli tre minuti la Dea è tornata in partita con un rigore di Muriel, alla quarta rete dopo le due al Norwich e quella sempre su rigore al Leicester.

Ma sette minuti dalla fine Oliveira ha chiuso i giochi incornando di testa il 3-1. Al 92’ la rete conclusiva di Rodríguez. Punizione troppo severa per un’Atalanta che ha comunque sofferto troppo in difesa: l’innesto dell’esperto centrale slovacco Skrtel dovrebbe aiutare la retroguardia nerazzurra ad avere più continuità ed evitare errori che a livello internazionale si rivelano letali. Mercoledì alle 16 la Dea tornerà in campo, al centro sportivo di Zingonia contro la Gianna Erminio, formazione di serie C.