Atalanta travolta dal Genoa: la Dea spreca due rigori e perde 3-1 / FOTO

Partita ricca di colpi di scena con il ricorso al Var, l'infortunio di De Roon e due espulsioni per la Dea

Genoa-Atalanta

Genoa-Atalanta

Bergamo, 22 dicembre 2018 - Il ciclone Piatek (un gol suo e un'autorete provocata) travolge un' Atalanta sprecona, cui non sono bastati due rigori - uno però sbagliato - per tornare a mani piene dal Marassi. Prandelli centra il suo primo successo e rilancia un Genoa formato calcio all'italiana, mentre i bergamaschi - che hanno chiuso in 9 per due espulsioni - vedono lontana ora la zona-Europa. Poco Genoa nel primo tempo ma sufficiente - anche con un po' di fortuna e ringraziando il proprio portiere - per castigare un' Atalanta molto più propositiva ma troppo sprecona. Pronti via e subito una brutta notizia per l' Atalanta: De Roon fa una torsione innaturale dopo uno scontro con Romero ed è costretto a uscire in barella, al suo posto entra Pessina. Le due squadre si studiano senza affondare troppo i colpi e bisogna aspettare 20' per assistere alla prima occasione. La crea l' Atalanta con Toloi che in girata obbliga Radu a un mezzo miracolo. Il difensore ospite ci riprova di testa al 31' ma senza fortuna e sull'azione successiva un tiro di Freuler non ha fortuna.

La pressione dell' Atalanta sembra concretizzarsi al 31'. Cross da sinistra, testa di Mancini, palla che carambola sul braccio di Romero e per l'arbitro (che aveva lasciato inizialmente correre), dopo l'intervento del Var ed un minuto di suspance, è rigore tra le proteste di Prandelli. Dal dischetto Ilicic però si fa ipnotizzare da Radu. Il Genoa prova a reagire ma di vere occasioni da rete non ne crea mentre è ancora l' Atalanta a rendersi pericolosissima. Gomez di testa colpisce in pieno il palo, poi ci riprova sulla ribattuta ma trova di fronte il solito super-Radu che neutralizza la conclusione. Ancora un brivido quando per un tocco di braccio in area di Criscito, Doveri torna nuovamente al Var ma decide di non intervenire.

Dopo il letargo iniziale però il Genoa si sveglia nel lunghissimo (6') recupero. Prima Hiljemark obbliga Berisha a un difficile intervento in angolo, poi il portiere bergamasco si ripete su un gran colpo di testa di Romero, deviando ancora in corner, ma nulla può al sesto minuto di recupero. Pallone prolungato dalla difesa nerazzurra, Piatek calcia e complice una netta deviazione di Toloi porta in vantaggio il Genoa. Non viene assegnata al polacco la rete ma vale eccome. Si riparte e non cambia la musica, con l'Atalanta a fare la partita. Dopo solo 2' Zapata da buona posizione calcia di prima intenzione, ma il pallone termina sul fondo.

La svolta all'8': triangolazione tra Zapata e Gomez che viene atterrato in area da Criscito, Doveri non ha bisogno del Var per concedere il rigore e stavolta l'Atalanta non sbaglia con Zapata che di destro fredda Radu, che pure era riuscito a sfiorare il pallone. Gasperini spinge i suoi in attacco, vuole vincere ma ecco una nuova doccia fredda al 22': Kouamé recupera un gran pallone, cross di Romulo sul secondo palo: Lazovic controlla e incrocia sul secondo palo. L' Atalanta sbanda, prova il forcing ma si espone anche al contropiede ma al 36' resta in 10 per l'espulsione di Palomino, al secondo cartellino giallo.

Il Genoa capisce di avere la gara in pugno e sfiora il tris con Piatek che, solo davanti a Berisha, si divora una buonissima occasione sparando alto da posizione favorevole. La parola fine sulla gara al 44' grazie a una prodezza di Piatek. Dopo una bella azione di rimessa, pallone controllato sul limite dell'area, tiro a giro sul secondo palo che toglie le ragnatele dall'incrocio dei pali. Per il polacco gol n.13 in campionato. L'ultima beffa per l' Atalanta in pieno recupero, quando viene espulso per gioco falloso anche Toloi. Finisce 3-1 per il Grifone.

GENOA- ATALANTA 3-1

Genoa (3-5-2): Radu; Biraschi, C. Romero, Criscito; Romulo, Hiljemark, Veloso (Rolon dal 1' st), Bessa, Lazovic (Pereira dal 37' st); Piatek, Kouamé (Sandro dal 26' st). All. Prandelli. Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon (Pessina dal 5' pt), Gosens; Ilicic; Gomez (Rigoni dal 18' st), Zapata (Barrow dal 29' st). All. Gasperini. Reti: Toloi su autogol (A) al 50' pt, Zapata su rig. (A) al 5', Lazovic (G) al 22', Piatek (G) al 44' st. Arbitro: Doveri di Roma. Note: Espulso per doppia amminizione Palomino (A) al 37' st, espulso Toloi (A) al 48' st per gioco falloso. Ammoniti Radu (G) ha parato un rigore a Ilicic al 35' pt. Ammoniti Palomino (A), Romero (G), Criscito (G), Rolon (G).