Finale di Coppa Italia, Bergamo si colora di nerazzurro per l’Atalanta

L'iniziativa di Comune e tifosi per sostenere a distanza la squadra, impegnat amercoledì sera a Reggio Emilia contro la Juventus

Il logo dell'Atalanta proiettato su Porta San Giacomo

Il logo dell'Atalanta proiettato su Porta San Giacomo

Bergamo - Da oggi Bergamo si colora di nerazzurro. Ovunque. In realtà la mutazione cromatica è già cominciata da venerdì con un passaparola innescato dalla spinta della Curva Nord e poi raccolto anche dallo stesso Comune di Bergamo. Colorare di nerazzurro la città, con le bandiere celebrative dell’evento, con sciarpe e maglie sui balconi: per sostenere l’Atalanta a distanza, mercoledì sera nella finale di Coppa Italia a Reggio Emilia contro la Juventus.

 Dove i tifosi atalantini non potranno esserci se non con una delegazione simbolica e non organizzata. Duemila tagliandi in vendita per i bergamaschi, troppo pochi per un vero esodo (due anni fa all’Olimpico erano 22mila), per una vera presenza fisica. Si tiferà dalla città, a duecento chilometri di distanza, soffrendo davanti ai televisori, in casa propria. Senza far venire meno il calore e l’appoggio. Ma non solo: l’idea della Curva e delle varie sigle dei tifo organizzato nerazzurro è unire la festa per la finale di Coppa Italia al ricordo delle tante vittime bergamasche del Covid, i tanti tifosi che non ci sono più. Per questo l’iniziativa (del Comune) più importante, da ieri, è stato illuminare la storica Porta San Giacomo, la porta veneziana che rappresenta il principale accesso a città Alta, con la proiezione del logo della Dea.

“A partire da sabato 15 e fino a mercoledì 19 maggio, l’ Associazione Tifosi Atalantini si è fatta promotore della seguente iniziativa: un’immagine riconoscibile a tutti noi, verrà proiettata su un luogo simbolo della nostra città: Porta San Giacomo. Come segno di sostegno alla nostra Atalanta e, perché no, ben visibile a tutti gli amici Atalantini che certamente ci guarderanno da lassù”, hanno fatto sapere i ragazzi della Curva Nord con un comunicato. Ricordando l’altra iniziativa: quella delle bandierine celebrative stampate nelle ultime settimane e distribuite in città e in provincia: “La Curva Nord per colorare la Città e per richiamare a quel senso di appartenenza che da sempre contraddistingue chi vive di passioni come noi, si è attivata immediatamente con quella lodevolissima iniziativa della Bandierine su ogni terrazzo e finestra a simboleggiare l’attaccamento di tutti per questi colori.” Bergamo si è tinta di nerazzurro per la sua Atalanta. Il conto alla rovescia per mercoledi è già cominciato.