Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
20 mag 2022
fabrizio carcano
Sport
20 mag 2022

Atalanta, ultima contro l’Empoli: probabili formazioni

Gli orobici sono obbligati a vincere per continuare a sperare nell'Europa

20 mag 2022
fabrizio carcano
Sport
featured image
Jeremie Boga potrebbe partire titolare
featured image
Jeremie Boga potrebbe partire titolare

L’Atalanta domani sera alle 20.45 al Gewiss Stadium contro l’Empoli è obbligata a vincere per sperare nell’Europa. Dea ottava con 59 punti, non padrona del proprio destino, ma costretta a dipendere dai risultati altrui.
La squadra nerazzurra si è preparata per tutta la settimana lavorando a porte chiuse nel silenzio del centro sportivo di Zingonia per l’ultimo impegno stagionale contro un Empoli salvo da un mese, ma che non ha mollato continuando a fare punti e buoni risultati come la vittoria sul Napoli e l’ultimo pareggio casalingo contro una Salernitana in piena corsa salvezza.

Contro i toscani la Dea spera di sfatare il tabù del Gewiss a Stadium dove in questo 2022 ha vinto solo una volta, il 28 febbraio con un rotondo 4-0 alla Sampdoria. Attacco nerazzurro dimezzato, senza Ruslan Malinovskyi, squalificato, e senza Luis Muriel, infortunato al ginocchio, toccherà a Duvan Zapata fare reparto davanti, con Jeremie Boga favorito per affiancarlo. Il centravanti colombiano domenica a San Siro è piaciuto, sfiorando due volte il gol, ma da quando è rientrato, un mese e mezzo fa, finora ha segnato solo un gol ininfluente nella vittoria a Venezia. La speranza dei tifosi nerazzurri è che si sblocchi proprio contro l’Empoli, all’andata a ottobre battuto agevolmente per 4-1 al Castellani, ma quella era un’altra Atalanta.

In quest’ultima casalinga non ci saranno nemmeno il difensore Rafael Toloi e l’esterno Giuseppe Pezzella, ma Gasperini, che non per l’ennesima volta ha scelto di non parlare alla vigilia, non avrà problemi di scelta avendo abbondanza sia in difesa che a centrocampo, meno in attacco. Attesi 17-18mila spettatori al Gewiss Stadium per quest’ultima gara stagionale.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Boga, Zapata. All: Gasperini.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; La Mantia, Cutrone. All: Andreazzoli.

Dove vederla

La partita sarà dalle 20.45 in diretta tv su Dazn e Sky Sport canale 253.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?