Atalanta, ultima contro l’Empoli: probabili formazioni

Gli orobici sono obbligati a vincere per continuare a sperare nell'Europa

Jeremie Boga potrebbe partire titolare

Jeremie Boga potrebbe partire titolare

L’Atalanta domani sera alle 20.45 al Gewiss Stadium contro l’Empoli è obbligata a vincere per sperare nell’Europa. Dea ottava con 59 punti, non padrona del proprio destino, ma costretta a dipendere dai risultati altrui. La squadra nerazzurra si è preparata per tutta la settimana lavorando a porte chiuse nel silenzio del centro sportivo di Zingonia per l’ultimo impegno stagionale contro un Empoli salvo da un mese, ma che non ha mollato continuando a fare punti e buoni risultati come la vittoria sul Napoli e l’ultimo pareggio casalingo contro una Salernitana in piena corsa salvezza.

Contro i toscani la Dea spera di sfatare il tabù del Gewiss a Stadium dove in questo 2022 ha vinto solo una volta, il 28 febbraio con un rotondo 4-0 alla Sampdoria. Attacco nerazzurro dimezzato, senza Ruslan Malinovskyi, squalificato, e senza Luis Muriel, infortunato al ginocchio, toccherà a Duvan Zapata fare reparto davanti, con Jeremie Boga favorito per affiancarlo. Il centravanti colombiano domenica a San Siro è piaciuto, sfiorando due volte il gol, ma da quando è rientrato, un mese e mezzo fa, finora ha segnato solo un gol ininfluente nella vittoria a Venezia. La speranza dei tifosi nerazzurri è che si sblocchi proprio contro l’Empoli, all’andata a ottobre battuto agevolmente per 4-1 al Castellani, ma quella era un’altra Atalanta.

In quest’ultima casalinga non ci saranno nemmeno il difensore Rafael Toloi e l’esterno Giuseppe Pezzella, ma Gasperini, che non per l’ennesima volta ha scelto di non parlare alla vigilia, non avrà problemi di scelta avendo abbondanza sia in difesa che a centrocampo, meno in attacco. Attesi 17-18mila spettatori al Gewiss Stadium per quest’ultima gara stagionale.

Probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Pasalic; Boga, Zapata. All: Gasperini. EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Viti, Luperto, Parisi; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami; La Mantia, Cutrone. All: Andreazzoli.

Dove vederla

La partita sarà dalle 20.45 in diretta tv su Dazn e Sky Sport canale 253.