Trofeo Bortolotti, Atalanta sconfitta ai rigori dall’Eintracht: decisivo l’errore di Toloi

Contro i tedeschi finisce 2-2 nei novanta minuti con reti di Lookman e Hojlund per i nerazzurri

Rafael Toloi dell'Atalanta (Alive)

Rafael Toloi dell'Atalanta (Alive)

Bergamo, 9 dicembre 2022 - Nel freddo polare del Gewiss Stadiu, davanti a 8638 spettatori, l’Atalanta perde la XXVesima edizione del trofeo intitolato ai compianti presidenti nerazzurri Achille e Cesare Bortolotti, scivolando ai rigori per 5-3 contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte dopo il 2-2 con cui erano terminati i novannta minuti. Decisivo l’unico errore dal dischetto dei nerazzurri da parte del capitano Rafael Toloi, il primo a tirare.

Serata gelida per il termometro ma calda sugli spalti dato il gemellaggio delle due curve con oltre 500 supporters venuti da Francoforte e accolti in un clima di festa dalla tifoseria atalantina, con bevute di birra e salsicce per tutti prima della partita nei baretti e chioschi intorno al Gewiss Stadium.

Gasperini per questa prima amichevole internazionale ha dato spazio ai giocatori che potrebbero essere coinvolti in operazioni di mercato a gennaio, schierando Malinovskyi da mediano e Boga da terza punta in un tridente con Hojlund e Lookman. E proprio da una combinazione tra il danese e l’anglo nigeriano è arrivato il primo gol al quarto d’ora: Scalvini sulla corsia sinistra libera Hojlund che scatta verso l’area e scodella un traversone su cui Lookman deve solo fare tap in a porta sguarnita. Gara frizzante con squadre allungate e difese alte.  Alla mezz’ora Eintracht pericoloso con una bordata in contropiede di Lenz: Musso è reattivo e sventa in corner. Due minuti più tardi occasionissima Atalanta con un tacco smarcante di Hojlund che libera Boga in area ma il franco-ivoriano spara sul portiere in uscita. Quattro minuti più tardi è Boga a ricambiare con un passaggio smarcante per Hojlund che dribbla il portiere Ramaj ma sbilanciato e da posizione angolata conclude a lato. Al 38’ pasticcio di Musso che rinvia male sui piedi di Tuta che da fuori area, a porta vuota, conclude sul palo evitando una papera al portiere argentino. Al 42’ il pareggio ospite: discesa di Borre’ che mette al centro per Ebimbe che appoggia per Alario che da due passi trafigge Musso per l’1-1.

Ripresa con emozioni forti in avvio: al 48’ il neo entrato Loune smarca in area Alario che non può sbagliare il 2-1. Un minuto più tardi contropiede nerazzurro con Lookman che lancia Hojlund che trafigge freddamente Ramaj per il 2-2. Il danese è scatenato è un minuto più tardi colpisce anche una traversa con una bordata da fuori. Al 55’ Gasperini rivoluziona la squadra inserendo Okoli e Djimsiti dietro e la coppia colombiana Muriel-Zapata davanti. Lookman colpisce un altro palo e fa sobbalzare lo Stadium. Finale con qualche buon spunto di Zapata che cerca con insistenza la rete. Finisce 2-2 e il trofeo Bortolotti si assegna con la lotteria dei rigori: i tedeschi li segnano tutti, la Dea sbaglia il primo con Toloi rendendo inutile le tre marcature di Zapata, Ederson e Scalvini.

Atalanta 2

Eintracht Francoforte 2

Ai rigori: 5-4

Primo tempo: 1-1

Atalanta (3-4-3): Musso 6 (55’ Sportiello 6); Toloi 6, Palomino 6 (55’ Okoli 6), Scalvini 6; Hateboer 6 (78’ Zortea 6), Malinovskyi 6 (55’ Djimsiti 6), Ederson 6, Ruggeri 6; Lookman 7 (78’ Soppy 6), Hojlund 7 (55’ Zapata 6,5), Boga  6 (55’ Muriel 6).

All. Gasperini 6

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Ramaj 6; Toure’ 6 (60’ Pellegrini 6,5), Smoldic 6, Ndicka ; Buta 5,5 (60’ Chandler 6), Tuta 6,5 (81’ Brauburger sv), Hasebe 6 (46’ Loune 6), Lenz 6,5; Borre’ 6, Ebimbe 6; Alario 7.

All. Glasner 6

Arbitro: Prontera 6

Marcatori: 15’ Lookman (A), 42’ Alario (E), 48’ Alario (E), 50’ Hojlund (A)

Rigori: Pellegrini (E) gol, Toloi (A) fallito, Ndicka (E) gol, Zapata (A) gol, Ebimbe (E) gol, Ederson (A) gol, Alario (E) gol, Scalvini (A) gol, Borre’ (E) go