Atalanta, bomber Zapata è una macchina da gol. Ora vuole demolire il record di Inzaghi

Numeri da capogiro per il colombiano che finora ha segnato 21 reti: 16 in serie A, 3 in Coppa Italia e 2 in Europa League

Zapata esulta per il gol

Zapata esulta per il gol

Bergamo, 13 febbraio 2019 - Nelle ultime nove settimane Duvan Zapata ha segnato 18 gol in 11 partite. Il suo totale stagionale è di 21 marcature: 16 in serie A, 3 in Coppa Italia e 2 in Europa League. Il bomber colombiano non smette più di segnare. Dal 3 dicembre, quando si è sbloccato nella gara casalinga contro il Napoli, il ‘Panterone’ ha segnato 15 reti in nove giornate di campionato e 3 gol in due gare di Coppa Italia. Superando il suo record di marcature stagionali nel campionato italiano, 11 reti, messe a segno nelle ultime due annate con l’Udinese e con la Sampdoria, e aggredendo altri record che fino a quel dicembre sembravano inarrivabili. Come quello dei 16 gol stagionali in maglia Atalanta: un record, in tempi recenti, riuscito solo a Cristiano Doni nel 2001-02, quindi a German Denis nel 2011-12 e poi al Papu Gomez due anni fa.Ma a questo punto, a quindici giornate dalla fine, Zapata può seriamente fare un pensierino ad un altro record, quello che sembrava imbattibile siglato da Pippo Inzaghi, capocannoniere della serie A nella stagione 1996-97, nell’Atalanta allora allenata da Mondonico: 24 reti in serie A, 25 aggiungendo la Coppa Italia. Ai fatidici 24 ne mancano solo 8. Proseguendo con questa media Zapata potrebbe agganciare SuperPippo già intorno ai primi di aprile. Difficile, certo, ma possibile.

Intanto ieri l’Atalanta si è allenata a porte chiuse a Zingonia, cominciando la sua settimana di preparazione alla sfida contro i rossoneri: tutti disponibili, ad eccezione del secondo portiere, Gollini, fermato da un fastidio al ginocchio destro. «Quella di sabato contro il Milan sarà una bella sfida, siamo in forma. Sicuramente è difficile affrontare una squadra come loro – ha spiegato in serata Musa Barrow incontrando i tifosi atalantini all’Orio Center – ma vogliamo vincere e portarci a casa i tre punti».