L'Atalanta sta per acquistare il giovane esterno tedesco Lennart Czyborra

Costo dell'operazione 3, 5 milioni

Czyborra (Instagram)

Czyborra (Instagram)

Bergamo, 20 gennaio 2020 - L’Atalanta sta per chiudere la trattativa per l’acquisto del tedesco Lennart Czyborra, nome su cui la dirigenza nerazzurra sta lavorando da alcune settimane. Classe 1999, esterno sinistro, Czyborra, berlinese, dopo alcune esperienze in patria con il Cottbus è esploso in questa prima parte di stagione in Olanda con l’Heracles Amelo, la stessa squadra da cui nel 2017 venne prelevato Robin Gosens.

Ha una storia analoga a quella del numero 8: poco considerato dai club tedeschi, ha scelto di emigrare in Olanda appena maggiorenne per confrontarsi con una realtà professionistica seppure di minor livello. Si tratta della classica ‘Sartorata’, come vengono definite le operazioni di mercato condotte dal direttore sportivo atalantino Giovanni Sartori, un mago nello scoprire nei mercati nord europei talenti in erba pressoché sconosciuti, low profile e low cost, da affidare poi alle sapienti mani del forgiatore di talenti Gian Piero Gasperini per una lenta crescita senza pressione.

Dal 2016 in poi Sartori ha scovato in Svizzera, Belgio e Olanda i vari Freuler, Djimsiti, Castagne, Gosens, Hateboer e lo stesso Malinovskyi. Tutti arrivati come perfetti sconosciuti, tutti oggi titolari e con un valore di mercato tra i 15 e i 20 milioni. Czyborra, 21 anni a maggio, in questa prima metà di stagione nell’Heracles ha collezionato 19 presenze, 2 reti e 3 assist: arriverebbe per una cifra intorno ai 3,5 milioni. Prenderà il posto, come riserva di Gosens, del deludente brasiliano Arana, di fatto fuori rosa da dicembre.