Atalanta, Gasperini: "Ripartiamo con fiducia"

Il tecnico non vuole nervosismi: "Gara delicata per tutti. Out Masiello, Ilicic in panchina"

Gianpiero Gasperini

Gianpiero Gasperini

Bergamo, 21 ottobre 2018 - Due mesi senza vincere, un sortilegio negativo che oggi pomeriggio l’Atalanta proverà a sfatare al Bentegodi contro il Chievo ultimo in classifica. Fischio d’inizio alle 15, nerazzurri seguiti a Verona da un mini esodo di oltre 2300 tifosi. Da Bergamo si muoverà lungo la A4 una colonna di 15 pullman, organizzati dalla Curva Nord e dai club.Mobilitazione da grande occasione, anche se classifica alla mano è un match tra squadre in crisi, tra il Chievo ultimo, che si gioca la carta della rabbia dell’ex ct azzurro Giampiero Ventura (che con le provinciali Lecce, Cagliari, Bari ecc ha sempre fatto bene), e un’Atalanta quart’ultima, alla ricerca di una vittoria che manca dal 20 agosto. «Puntiamo a fareun buon risultato. Giochiamo per tornare a fare gol e per evitare di prenderne su palla inattiva.

Sono particolari importanti, perché finora ci hanno fatto raccogliere meno di quanto avremmo meritato. In questi giorni abbiamo rivisto cosa non ha funzionato finora: abbiamo la possibilità di migliorarci molto e di ripartire con fiducia», ragiona Gian Piero Gasperini, che osserva come la tensione, per le rispettive classifiche deficitarie, peserà su questo incontro, così importante per entrambe le squadre. «Sarà una partita delicata per tutti: ripartiamo dalle cose che sappiamo far bene. Facciamo affidamento sul nostro gioco e sul nostro modo di fare le partite» L’incognita per Gasperini è rappresentata da un Chievo rivisto dalla cura Ventura.

«Non scordiamo - sottolinea Gasperini - che il Chievo stava vincendo alla prima con la Juventus fino a un quarto d’ora dalla fine e ha pareggiato con la Roma. Ventura? Ha molte motivazioni per ripartire e per lui il Chievo è un’opportunità per smaltire le delusioni». Nell’Atalanta out Masiello in difesa toccherà a Mancini, mentre l’unico rebus tattico da sciogliere per Gasperini è tra il modulo con il tridente, con Rigoni (o in alternativa Ilicic) da terza punta con Zapata e Gomez, o il trequartista con Pasalic davanti agli intoccabili De Roon e Freuler.

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Birsa;Meggiorini, Stepinski. Allenatore: Ventura.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Castagne, Freuler, De Roon, Gosens; Rigoni; Gomez, Zapata. Allenatore: Gasperini.